Sfoglia intrecciata con ricotta e spinaci

La sfoglia intrecciata con ricotta e spinaci è un tipo di rustico semplice da preparare, si realizza in poco tempo e con pochissimi ingredienti, vi servirà infatti un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, degli spinaci e della ricotta. E’ ottima da offrire a qualche festa, come aperitivo, si possono preparare anche dei bocconcini da offrire come antipasto oppure prepararla per cena. Ottima in qualsiasi situazione. Se vi piacciono le ricette con la pasta sfoglia potete provare anche i grissini con pomodoro, la sfoglia intrecciata con Nutella, oppure i fagottini con peperoni.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook o su pinterest per non perdere le ultime ricette.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la sfoglia con ricotta e spinaci

250 g spinaci
200 g ricotta
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Pentola
Cucchiaio
Teglia

Passaggi per realizzare la sfoglia intrecciata con ricotta e spinaci

Per preparare la sfoglia intrecciata con ricotta e spinaci per prima cosa mettete a lessare 250 grammi di spinaci. Dovranno appassire, quindi fateli cuocere almeno 15 minuti. In una ciotola mettete 200 grammi di ricotta. Quando gli spinaci saranno pronti scolateli, lasciateli raffreddare e quando saranno tiepidi strizzateli molto bene. Ora aggiungeteli alla ricotta, salate e pepate a piacere. Il ripieno ora è pronto.

preparazione ripieno sfoglia con ricotta e spinaci

A questo punto srotolate 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, adagiate il rotolo con la sua carta forno su un tagliere. Mettete il ripieno al centro della sfoglia e iniziate a tagliare prima il sopra e richiudetelo verso l’interno. Poi tagliate con un coltello tante striscioline spesse circa 1 cm e portate poi le striscioline verso l’interno del ripieno alternandole. Per finire sbattete il tuorlo d’uovo con un pizzico di sale e spennellate la superficie.

preparazione sfoglia con ricotta e spinaci

Infornate poi nel forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180 gradi per altri 5 minuti. Deve essere ben dorato. E’ pronto per essere servito!

Conservazione e consigli

Potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola trasparente

Raccomando di strizzare molto bene gli spinaci dopo averli lessati.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.