La lasagna con verza e salsiccia è sicuramente un primo piatto completo, perfetto per le feste, anche per pranzo o cena di Natale. E’ una lasagna sicuramente molto cremosa e saporita, perchè all’interno troviamo sia la besciamella, sia la mozzarella. E’ arricchita poi dalla salsiccia croccante e dalla verza morbida e saporita, che prima andremo a sbollentare e poi andremo a saltare in padella con la cipolla rossa e la salsiccia. Se volete vi lascio qualche altra idea di lasagne:
Ingredienti per preparare la lasagna con verza e salsiccia
250glasagne sottili all’uovo
1cavolo verza
250gmozzarella
4salsicce
q.b.Grana Padano grattugiato
1lbesciamella
Mezzacipolla rossa di Tropea
Per la besciamella:
1llatte intero
100gburro
100gfarina 00
1pizzicosale
q.b.noce moscata
Strumenti
Pubblicità
Passaggi per realizzare la lasagna con verza e salsiccia
Per preparare la lasagna con verza e salsiccia per prima cosa lavate bene la verza, togliete il gambo duro centrale e tagliate le verze a listarelle e lessatele in una pentola capiente con acqua e sale grosso per circa 10 minuti. Nel frattempo togliete il budello alle salsicce e spezzettatele con le mani in una pentola, rosolatela senza altri condimenti, avendo già di per sé il grasso della salsiccia, finché non è bella dorata. Nel frattempo tagliate mezza cipolla rossa di Tropea a pezzettini. Quando la salsiccia è pronta aggiungete nella stella padella grande la cipolla e la verza per far insaporire il tutto.
Quando è tutto pronto preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete ora la farina 00 e mescolate aiutandovi con una frusta a mano e quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea potete aggiungere il latte intero a filo continuando a mescolare. Condite poi la besciamella con sale e noce moscata e lasciate addensare, non dovrà essere nè troppo liquida, nè troppo densa. Cuocerà in circa 8 minuti.
Pubblicità
La besciamella ora è pronta, tenetene un po’ da parte per adagiarne sul fondo della teglia e per la parte in superficie, l’altra besciamella mescolatela insieme alla verza e salsiccia. Intanto preriscaldate il forno statico a 180 gradi. Ora è il momento di preparare gli strati. Prendete la teglia e mettete un po’ di besciamella, mettete sopra le lasagne sottili, uno strato di verza e salsiccia, della mozzarella, io ho scelto il panetto per pizza un po’ più secco, altrimenti se scegliete mozzarella normale scolatela un po’ prima di usarla e del grana grattugiato. Continuiamo così con gli strati fino all’ultimo. Per ultimo mettete solo sopra la besciamella e del grana grattugiato. Infornate la lasagna a 180 gradi e cuocetela per 30 minuti. Poi per realizzare la crosticina mettete in modalità grill a 200 gradi per circa 5 minuti.
Pubblicità
La vostra lasagna verza e salsiccia è pronta, servitela tiepida! Buonissima!
Conservazione e consigli
La lasagna si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Se volete un formaggio un po’ più saporito potete optare per la scamorza al posto della mozzarella.