Lasagne al ragù

La domenica è il giorno in cui si ha più tempo libero e qual’ è il modo migliore per utilizzare questo tempo? Preparare delle gustose lasagne al ragù! Le lasagne sono sicuramente una delle ricette più apprezzate dagli italiani e non solo e ognuno presenta una versione diversa del ragù di carne, chi mette solo carne di manzo, chi mette carni miste, chi aggiunge concentrato di pomodoro e chi no, insomma ognuno ha i suoi gusti e a ognuno la sua variante!

Nella mia variante è presenta la carne macinata mista di bovino e di maiale, il concentrato di pomodoro e ho aggiunto delle erbe aromatiche per dare maggiore sapore ma potete anche ometterle. Ho aggiunto rosmarino, salvia e 1 fogliolina di alloro. Per le sfoglie potete scegliere di farle in casa oppure comprare quelle del banco frigo sottili o grezze. Io per comodità acquisto quelle sottili del supermercato.

Il ragù deve cuocere almeno per 2 ore a fiamma bassa, non deve essere nè troppo liquido nè troppo concetrato, una via di mezzo. Va preparata poi la besciamella e lasciata raffreddare. Ora possiamo iniziare a preparare ragù e besciamella! Se volete una variante del ragù potete provare anche:

lasagne al ragù
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le lasagne al ragù

Per il ragù:

350 g carne macinata di manzo
350 g carne macinata di maiale
800 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
1 carota
1 sedano
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. Grana Padano grattugiato

Per la besciamella:

1 l latte intero
100 g farina 00
100 g burro
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Strumenti

Pentola
Tagliere
Coltello
Pirofila
Frusta a mano

Passaggi per realizzare le lasagne al ragù

Per preparare le lasagne al ragù per prima cosa preparate il ragù di carne, che richiede circa 2 ore di cottura a fiamma lenta. Iniziate con il soffritto con sedano, carota e cipolla, tagliate tutto a pezzetti piccolini e versateli in una pentola capiente con dell’olio extravergine di oliva. Fate rosolare le verdure per un paio di minuti e aggiungete ora la carne mista di manzo e maiale e fatela rosolare per un paio di minuti. Sfumate ora con del vino rosso ma se non lo avete va benissimo anche il vino bianco, poi abbassate la fiamma e cuocete la carne a fiamma lenta.

Aggiungeteci ora le erbe aromatiche, io ho aggiunto aghi di rosmarino tagliati sottili, 2 foglie di salvia e 1 foglia di alloro tagliata a pezzetti piccoli, la passata di pomodoro e 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Mescolate bene il tutto, aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa 2 ore mescolando il ragù di tanto in tanto.

Mentre il ragù cuoce potete iniziare a preparare la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola, aggiungete ora la farina 00 e mescolate aiutandovi con una frusta a mano e quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea potete aggiungere il latte intero a filo continuando a mescolare. Condite poi la besciamella con sale e noce moscata e lasciate addensare, non dovrà essere nè troppo liquida, nè troppo densa. Cuocerà in circa 8 minuti.

Lasciate raffreddare anche la besciamella. Se non la utilizzate subito potete versarla in una ciotola e richiudere con una pellicola trasparente a contatto, così non si formerà la pellicina sopra. Poi finalmente potrete preparare le vostre lasagne. Prendete una pirofila e spalmate uno strato di besciamella sul fondo, aggiungete ora le sfoglie, ancora besciamella, uno strato di ragù e per finire una spolverata di grana. Continuate poi con il secondo strato e così via fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato in cima poi aggiungete ancora besciamella e ragù e del grana.

pirofila con uno strato di besciamella e la sfoglia

primo strato di sfoglia e besciamella

Preriscaldate ora il forno statico a 180 gradi e cuocete le vostre lasagne per circa 30 minuti, dovranno formare una bella crosticina sulla superficie. Sfornate le lasagne e lasciatele raffreddare leggermente.

lasagne al ragù

Conservazione e consigli

Potete conservare le lasagne cotte in frigorifero per un giorno

Se volete potete evitare le erbe aromatiche

Potete optare per grana oppure parmigiano

Se non avete vino rosso potete sfumare con il vino bianco, viene buonissimo in egual misura

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.