Gli involtini di pasta fillo con cavolo, carota e cipolla sono degli involtini preparati con due fogli di pasta fillo uno sopra l’altro con un ripieno gustoso di cavolo cappuccio cuore di bue, cipolla bianca e carota con una saporita salsa di soia che richiama un po’ gli involtini primavera cinesi. Sono fragranti, gustosi, da provare! Sono degli involtini vegetariani da accompagnare se volete con della salsa di soia, una salsina leggermente piccante o agrodolce.
Se vi piacciono gli involtini potete provare anche gli involtini di verza con patate e speck oppure gli involtini con zucchine grigliate pancetta e philadelphia.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni6 involtini
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare gli involtini di pasta fillo con cavolo, carota e cipolla
Strumenti
Passaggi per realizzare gli involtini di pasta fillo con cavolo, carota e cipolla
Per preparare gli involtini di pasta fillo per prima cosa preparate le verdure per il ripieno. Lavate bene e tagliate il cavolo cappuccio cuore di bue finemente, pelate la carota e tagliatela a julienne e per finire tagliate anche la cipolla bianca. Mettete la cipolla in una padella a rosolare con dell’olio extravergine di oliva. Rosolatela leggermente poi aggiungeteci la carota e il cavolo e cuocete il tutto per circa 5 minuti. Le verdure non devono essere nè dure nè troppo morbide. Devono rimanere leggermente croccanti.
A fine cottura aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia alle verdure, mescolatele con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere ancora 1 minuto e spegnete. Lasciatele raffreddare e nel mentre prendete i fogli di pasta fillo. Prendete il primo foglio, spennellatelo con dell’acqua e sovrapponeteci il secondo e spennellate leggermente anche questo. Tagliateli ora in 3 parti cercando di dividerle in parti uguali.
Prendete ora un cucchiaio abbondante di ripieno di cavolo, carota e cipolla e adagiatelo sulla striscia di pasta fillo.
Chiudete i bordi laterali tenendo ben fermo il ripieno. Richiudete tutto l’involtino e spennellate con dell’acqua il bordo della chiusura, per sigillare bene la pasta fillo e non si apra in cottura. Con quelle dosi ho preparato 6 involtini. Ora gli involtini sono pronti per essere cotti. Scaldate dell’olio di semi in una padella e quando sarà caldo cuocete gli involtini. Io ne ho cotti due per volta. Rigirateli in modo che si cuociano uniformemente da entrambi i lati. Devono essere dorati. Quando saranno dorati scolateli aiutandovi con una schiumarola e appoggiateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
I vostri involtini di pasta fillo sono pronti per essere serviti. Serviteli caldi.
Conservazione e consigli
Potete conservare gli involtini in frigorifero per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico
Ho preferito non salare le verdure per il ripieno perchè ho utilizzato la salsa di soia ed è già saporita di suo
Se avete la padella wok utilizzate quella per cuocere le verdure, se non l’avete potete utilizzare una padella antiaderente come ho fatto io
Seguitemi anche sui miei canali social
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui o su Pinterest cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.
Dosi variate per porzioni