Canederli alla tirolese

I canederli alla tirolese sono degli gnocchi di pane di medio/grande dimensioni tipici della mia regione.. il Trentino Alto Adige! E’ una ricetta perfetta per il riciclo del pane raffermo. E’ un piatto molto povero e antico. Si realizzano con pane bianco raffermo, prezzemolo, uova, speck e cipolla. Molte persone preferiscono tritare il pane per avere una consistenza perfetta e per compattarli al meglio. Io ho tagliato il pane a pezzetti come da tradizione famigliare. Risulteranno un po’ più rustici.. ma ai tempi il tritatutto neanche c’era! Se vi piacciono le ricette trentine provate anche il nostro tonco de Ponteselo oppure i tortei de patate.

Seguitemi sulle mie pagine social di facebook o pinterest per non perdere le novità.

canederli alla tirolese
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 17 canederli medi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i canederli alla tirolese

250 g pane raffermo
250 ml latte intero
1 cipolla bianca
300 g speck
2 uova
2 cucchiai prezzemolo
1 cucchiaio farina 00
q.b. sale
20 g burro

Strumenti

Tagliere
Coltello
Cucchiaio di legno
Pentola

Passaggi per realizzare i canederli alla tirolese

Per preparare i canederli alla tirolese per prima cosa tagliate il pane raffermo in piccoli pezzetti. Più piccoli sono e meglio si amalgameranno. Mettetelo in una ciotola capiente e intanto mettete a scaldare del latte intero. Quando sarà caldo aggiungetelo al pane raffermo e lasciatelo ad ammollare per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a listarelle sottili lo speck. Poi da listarelle tagliate lo speck in piccoli cubetti.

composizione canederli

Tagliate anche 1 cipolla a fettine sottili e mettetela a rosolare insieme allo speck con 20 gr di burro per circa 5-6 minuti. Io ho utilizzato il burro di malga per dare maggior sapore. Quando si sarà intiepidito il condimento aggiungetelo nella ciotola e mettete poi 2 uova, 2 cucchiai di prezzemolo, 1 cucchiaio di farina 00. Se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungete ancora poco latte. Se invece dovesse risultare troppo appiccicoso, unite ancora poca farina al composto.

preparazione cipolla e speck

Ora inumiditevi le mani con dell’acqua e iniziate a creare i canederli roteando l’impasto e creando delle palline di media grandezza. Metteteli ora su un vassoio o su un piatto grande. Quando saranno pronti potete iniziare a cuocerli nel brodo. Serviranno 15 minuti di tempo dal momento del bollore. Servite i canederli alla tirolese caldi.

Conservazione e consigli

Potete conservare i canederli già cotti per 1 giorno in frigorifero

Se volete potete congelare i canederli

Se volete preparare i canederli al burro fuso invece di cuocerli nel brodo cuoceteli in acqua salata e lasciateli cuocere sempre 15 minuti. Poi preparate il burro fuso.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.