In cucina con klea

Serata hamburger

Sfogliando il mio blog ho notato che negli ultimi tempi sto pubblicando tante ricette di zuppe nelle varie declinazioni.
Sarà perchè le abbuffate di Natale si avvicinano e la mia coscienza chiede soddisfazione preventiva, sarà che fa freddo, sarà che le adoro, il risultato è uno zuppa-blog.
In più ha cominciato a risuonarmi in testa una frase che il fidanzato della mia bimba a due zampe mi ha detto un po’ di tempo fa: “abbèpperò nnaricettaggnorante ggnittanto mettecela!”, che tradotto vuol dire: “ammòbbastaccostezzuppe”.
Così ho pensato ad un bel panino con hamburger cotta sulla brace per festeggiare il mio …esimo compleanno, poi Klea ci ha messo lo zampino, anzi la zampona e ci ha fatto trascorrere il pomeriggio dal veterinario (per fortuna almeno stavolta niente di grave).
Comunque, anche se abbiamo dovuto ripiegare sulla cucina di casa, la serata hamburger mi ha fatto ripensare alle scuse strampalate che ci inventavamo per giustificare delle serate speciali quando ancora la nostra bimba viveva con noi e … “ci piaceva tanto, così”.

Serata hamburger
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

400 g salsicce
200 g carne macinata di manzo
q.b. sale
q.b. pepe
436,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 436,51 (Kcal)
  • Carboidrati 1,24 (g) di cui Zuccheri 0,61 (g)
  • Proteine 28,27 (g)
  • Grassi 35,14 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 4,01 (g)
  • Fibre 0,25 (g)
  • Sodio 2.073,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Anello di diametro 10 cm
Carta forno
Batticarne
1 Griglia ( o padella antiaderente)

Preparazione degli hamburger:

Spello le salsicce e le metto in una ciotola con la carne macinata, condisco con poco sale e pepe, perchè le salsicce sono già saporite ed impasto per amalgamare bene gli ingredienti.

Suddivido il composto in quattro parti uguali ognuna del peso di 150 grammi e le compatto con le mani per ottenere altrettante palline.
Ritaglio quattro quadrati di carta forno da 12 cm circa di lato ed appoggio l’anello su uno di essi (se non avete l’anello potete fare a mano).
Serata hamburgerIntroduco la prima pallina e la schiaccio premendo con il batticarne, poi finisco di livellare con il dorso di un cucchiaio ed estraggo delicatamente l’anello; ripeto l’operazione con le altre palline.

Serata hamburgerScaldo una griglia o una padella antiaderente, posiziono gli hamburger e li lascio cuocere circa 12-15 minuti girandoli a metà cottura una volta sola.

Appoggio ciascun hamburger su un panino tagliato a metà e leggermente tostato , infine farcisco a piacere con pomodori e insalata.

Suggerimento per la serata hamburger:

Se avete deciso di regalare una serata speciale ai vostri bambini preparate voi stessi i panini, accompagnateli con maionese o ketchup, a seconda dei vostri gusti e la festa sarà completa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.