In cucina con klea

Panini per hamburger

Nella mia famiglia cerchiamo di mangiare in modo abbastanza sano, ma ogni tanto ci piace trasgredire alla regola che ci siamo dati.
E allora cosa c’è di più trasgressivo, almeno per noi ragazzini dei bei tempi andati, di un bel panino con hamburger?
Siccome però l’età ci ha reso un po’ noiosini, i panini appositi che si trovano al supermercato sono troppo “briosciosi”, quello del fornaio è poco o troppo croccante a seconda dei casi, quando addirittura il problema non sono le dimensioni.
Insomma, fedeli al detto “se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo”, ho pensato di cimentarmi nella preparazione del panino perfetto ed ho scoperto che non serve poi molto tempo e nemmeno occorre essere fornai provetti per ottenere un buon risultato, perciò ho deciso di condividere con voi questa ricetta sperando che possa soddisfare anche la vostra voglia di qualcosa di diverso.

“Spippolando” un po’ su internet ho visto che i panini per hamburger contengono l’uovo nell’impasto, ma l’idea non mi piaceva, così l’ho eliminato e devo proprio dire che… “a noi piacciono così”.

Panini per hamburger
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g farina tipo 1
160 g farina Manitoba
8 g lievito di birra fresco
40 g burro (a temperatura ambiente)
250 g latte
q.b. sale
20 g semi di sesamo (per decorazione)
432,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,39 (Kcal)
  • Carboidrati 62,74 (g) di cui Zuccheri 3,78 (g)
  • Proteine 13,46 (g)
  • Grassi 13,96 (g) di cui saturi 7,27 (g)di cui insaturi 5,99 (g)
  • Fibre 3,27 (g)
  • Sodio 779,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Teglia in alluminio
Carta forno
1 Pellicola per alimenti

Preparazione dei panini per hamburger:

In una ciotola mescolo le due farine con il lievito sbriciolato, poi comincio ad aggiungere il latte poco per volta sempre impastando. Dopo aver incorporato tutto il latte unisco il sale ed il burro a pezzetti e lavoro energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
La quantità di liquido è come sempre indicativa: se l’impasto risultasse troppo sodo aggiungetene un goccino, stesso discorso per la farina.
Copro la ciotola con pellicola trasparente e la metto a lievitare in un luogo tiepido per circa 4 ore.

panini per hamburgerRiprendo l’impasto, lo suddivido in quattro parti uguali da 160 grammi circa che lavoro leggermente per ottenere altrettante palline, infine rimetto a lievitare sulla teglia coperta da carta forno.

Trascorse 2-3 ore spennello leggermente la superficie dei panini con un po’ di latte e li cospargo con una manciata di semi di sesamo.

panini per hamburgerCuocio a 220 gradi nella parte bassa del forno per circa 20-25 minuti, infine metto a raffreddare su una gratella.

Suggerimento:

Quando utilizzate i panini per hamburger apriteli a metà e tostate un po’ la parte interna per renderli ancora più golosi.

Potete prepararne in quantità e conservarli in freezer avvolti singolarmente in carta di alluminio: al bisogno lasciateli scongelare incartati e tostateli come sopra.

se

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.