In cucina con klea

Riso patate e cozze

Come forse già sapete riso patate e cozze è un piatto della tradizione pugliese, quindi stavolta non parlerò di muscoli ma proprio di cozze. Voglio approfittare dell’occasione e ringraziare la signora Antonella per avermi regalato la sua ricetta di famiglia, ma soprattutto perchè, sprezzante del pericolo, di tanto in tanto invita a pranzo la mia bimba a due zampe e noi due sappiamo che vuol dire. Consapevole del fatto che non sarò mai perdonata per aver detto la verità vengo al piatto.

Direi che per le persone normali questo è un vero e proprio piatto unico, formato da strati alternati di patate tagliate molto sottili, cozze aperte e riso, il tutto cotto al forno. Non potete immaginare il gusto del riso che cuoce all’interno della cozza, mantenuto morbido dalle patate e magari accompagnato da un bicchiere di buon vino bianco, per esempio il vermentino dei Colli di Luni, se vogliamo unire due culture; ma che ve lo dico a fare? … “a noi piace così”.

Riso patate e cozze
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti:

700 g cozze
500 g patate
100 g riso
30 g parmigiano grattugiato
1 bicchiere vino bianco
1 cipolla
1 costa sedano
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero in grani
q.b. acqua
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
255,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 255,39 (Kcal)
  • Carboidrati 41,55 (g) di cui Zuccheri 1,09 (g)
  • Proteine 11,01 (g)
  • Grassi 4,93 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 1,63 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 646,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pirofila

Preparazione di riso patate e cozze:

Per prima cosa sbuccio le patate, le lavo e le affetto sottilissime (devono essere trasparenti), poi le metto in una ciotola capiente insieme agli odori (cipolla tagliata a pezzi, aglio, sedano e prezzemolo), unisco il pepe in grani, il sale, il vino bianco e copro con acqua fredda; lascio marinare per 30 minuti circa.

Nel frattempo pulisco bene le cozze raschiando il guscio con un coltellino, poi le apro ed elimino una valva, raccogliendo il frutto dall’altra parte.

riso patate e cozze

Trascorsi 30 minuti scolo le patate ma conservo la marinata, ungo il fondo della pirofila e faccio un primo strato di patate (ne utilizzo circa 1/3); dispongo sopra metà delle cozze non troppo vicine le une alle altre, spolvero metà del riso soprattutto nei gusci ed infine cospargo con metà parmigiano.

riso patate e cozze

Ripeto lo stesso passaggio e termino con uno strato di patate; infine elimino tutti gli odori dall’acqua di marinatura e la verso nella pirofila fino a superare di almeno un centimetro l’ultimo strato di patate.

Cuocio in forno a 200 gradi per 40 minuti circa o comunque fino a quando l’acqua non si sarà asciugata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.