In cucina con klea

Pacchettini di carpaccio e brie

Qualche giorno fa ho chiesto a mio marito di acquistare del brie per le bruschette ed è arrivato a casa con un disco volante di formaggio, tutto soddisfatto perchè l’offerta era proprio conveniente. Tralasciando il fatto che il mio colesterolo ha cominciato a festeggiare, il problema è stato come utilizzarlo; pensa pensa (come faceva Winnie The Pooh) mi sono ricordata dei pacchettini di carpaccio e brie che avevo preparato un bel po’ di tempo fa e mi sono messa all’opera. Sono davvero molto semplici e divertenti, soprattutto se avete bambini non particolarmente amanti della carne e potete sostituire il brie con un pezzetto di scamorza o fontina, basta che si sciolga bene. Io ho utilizzato le fettine sottili di vitellone e di arista che cuociono in poco tempo. Serviteli con un contorno di croccanti patatine al forno e sarà subito festa: …”a noi piace così”.

Pacchettini di carpaccio e brie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

200 g fettine di manzo (sottili tipo carpaccio)
200 g arista (in fettine sottili)
150 g brie
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
305,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,65 (Kcal)
  • Carboidrati 0,17 (g) di cui Zuccheri 0,17 (g)
  • Proteine 23,34 (g)
  • Grassi 23,27 (g) di cui saturi 11,71 (g)di cui insaturi 8,73 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 379,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella – antiaderente

Preparazione dei pacchettini di carpaccio e brie:

Stendo su un tagliere le fettine di carne e divido a metà quelle di vitellone se sono troppo grandi; taglio il brie a quadratini di circa un paio di cm di lato e ne dispongo uno su ogni fetta di carne, infine chiudo a pacchetto e ripiego sotto i bordi laterali.

Ungo leggermente con un po’ d’olio una padella antiaderente e vi dispongo i pacchettini di arista con la chiusura sotto, regolo di sale e cuocio a fuoco vivace circa 5 minuti per parte o fino a quando non saranno ben coloriti. E’ importante cuocere bene le carne di maiale.

Ripeto la stessa operazione con i pacchettini di vitellone che però impiegheranno un paio di minuti in meno per cuocere.

Alternativa:

Potete fare questi pacchettini anche con le fettine sottilissime di pollo o tacchino che ormai si trovano al supermercato e sostituire il brie con qualunque altro formaggio filante, ad esempio scamorza o fontina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.