In cucina con klea

Penne salsiccia, zafferano e noci

Le penne con salsiccia, zafferano e noci sono un primo piatto abbastanza sostanzioso, ma quando fa freddo la nostra coscienza non può ribellarsi. Direi comunque che può anche definirsi un piatto unico, visto che contiene sia la pasta che la carne. Io lo cucino abbastanza spesso, perchè in casa mia piace molto e lo zafferano gli dà un gusto davvero particolare. Questa volta l’ho preparato in anticipo, perchè volevamo trascorrere la giornata nel nostro orto eroico a potare gli olivi, quindi l’ho gratinata alla sera, ma di solito la preparo al momento e per non farci mancare niente ci aggiungo qualche cucchiaio di panna che fa una cremina niente male, perchè… “a noi piace anche così”.

Penne salsiccia, zafferano e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

350 g penne rigate
1 scalogno
3 salsicce
12 noci
1 bustina zafferano
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
605,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 605,23 (Kcal)
  • Carboidrati 65,75 (g) di cui Zuccheri 3,09 (g)
  • Proteine 24,40 (g)
  • Grassi 28,64 (g) di cui saturi 1,41 (g)di cui insaturi 1,36 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 888,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella – antiaderente
1 Pirofila

Preparazione delle penne salsiccia, zafferano e noci:

Metto a bollire una pentola capiente con l’acqua per cuocere la pasta e nel frattempo preparo il condimento: sbuccio lo scalogno, lo affetto sottile e lo faccio rosolare in una padella con poco olio; quando sarà imbiondito aggiungo la salsiccia spellata e sbriciolata e faccio rosolare ancora circa 5 minuti. Unisco una bustina di zafferano e qualche cucchiaio di acqua calda per scioglierlo, infine sguscio le noci, le spezzetto grossolanamente e le unisco al sugo. Cuocio a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Quando l’acqua bolle butto la pasta e la scolo al dente conservando un po’ di acqua di cottura; salto le penne in padella per qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua, in modo che assorbano bene il condimento. Se non le gratinate unite un paio di cucchiai di panna da cucina (facoltativa) e girate velocemente senza scaldarla troppo.

Spengo il fuoco, unisco anche il parmigiano lasciandone un po’ da parte e trasferisco le penne in una pirofila, cospargo con il restante parmigiano grattugiato e faccio gratinare in forno a 200 gradi per circa 10-15 minuti, finchè non si è formata una bella crosticina in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.