In cucina con klea

Crepes di ceci con melanzane e stracchino

Le crepes di farina di ceci con melanzane e stracchino sono una valida alternativa per chi non volesse consumare uova. A me piace molto usare la farina di ceci oltre che per la classica farinata che qui in Liguria è la regina, anche per preparare piatti diversi dal solito ma decisamente gustosi. Le crepes cucinate in questo modo non hanno nulla da invidiare a quelle preparate con le uova e possono essere farcite in qualunque modo vi suggerisca la vostra fantasia. Oggi avevo una melanzana avanzata dalla crostata che ho preparato ieri e l’ho utilizzata insieme ai pomodori secchi ed allo stracchino per un ripieno morbido e saporito. Vi consiglio di provarle, perchè sono facili e buonissime: sono sicura che dopo averle assaggiate anche voi direte “a me piace così”.

Crepes di ceci con melanzane e stracchino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per le crepes:

120 g farina di ceci
250 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale
q.b. pepe

Per la farcia:

350 g melanzane
50 g pomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
160 g stracchino
1 pizzico origano secco
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato (per gratinare)

Strumenti:

Padella per crepes o padella antiaderente
Pirofila
Padella antiaderente
Carta assorbente da cucina

Preparazione delle crepes di ceci con melanzane e stracchino:

Per le crepes:

Verso in una ciotola la farina di ceci insieme a curcuma, sale, pepe ed olio, poi comincio ad aggiungere l’acqua poco per volta mescolando per evitare la formazione di grumi. Quando ho ottenuto un composto liscio abbastanza liquido copro con un coperchio e lascio riposare 2-3 ore mescolando di tanto in tanto.

crepes di farina di ceci

Trascorso questo tempo metto a scaldare una padella per crepes (se non l’avete basta che sia antiaderente), la ungo leggermente con olio togliendo l’eccesso con un foglio di carta da cucina e verso un mestolino di impasto; faccio ruotare leggermente la padella per allargare l’impasto ed ottenere delle crepes sottili, cuocio un paio di minuti e rigiro per altri due minuti: procedo così anche per le altre crepes. In questo modo otterrete circa 8 pezzi medi, ma se volete potete fare crepes più grandi.

Per la farcia:

Lavo le melanzane, le privo del picciolo e le taglio a dadini piccoli (circa 1 cm di lato), poi metto a scaldare una padella con 2-3 cucchiai d’olio e ci verso le melanzane. Aggiungo un pizzico di sale (ne basta poco perchè sono già saporite) e cuocio 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo taglio piccolissimi i pomodori secchi sgocciolati e li unisco alle melanzane non appena saranno appassite e dorate; infine spengo il fuoco, mescolo bene e condisco con un pizzico di origano.

Montaggio:

crepes di ceci con melanzane e stracchino

Stendo le crepes su un tagliere e distribuisco un po’ di farcia al centro di ognuna, poi faccio la stessa cosa con lo stracchino ed arrotolo a formare dei cannoli. Dispongo le crepes in una pirofila leggermente unta d’olio, le cospargo con una manciata di parmigiano ed un filo d’olio.

Faccio gratinare in forno a 200 gradi per circa 10-15 minuti.

Servo ben calde.

Suggerimento:

Potete utilizzare questa farcia anche per preparare delle sfiziose bruschette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.