Ciambella al cacao

Mmmmmm che profumino che proviene dal forno! Si! Sto facendo una deliziosa torta che può essere gustata in ogni momento, ideale per la prima colazione o merenda, genuina e golosa: è una CIAMBELLA AL CACAO! Semplicissima ma che non passa mai di moda! Io l’ho arricchita con crema al cioccolato fusa sopra e qualche granella di zucchero ma potete anche lasciarla semplice senza nulla o cospargerla solo con zucchero a velo. Che ne dite? Ne volete una fetta?

Potrebbero interessarvi: TORTA AL CACAO E MELE, CROSTATA MORBIDA AL CACAO E NUTELLA, TORTA 7 VASETTI AL CACAO CON MASCARPONE E CAFFE’. Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog andate nella HOMEPAGE e scegliete quello che più vi piace!

Ciambella al cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA AL CACAO:

200 g farina 00
200 g zucchero semolato
2 uova
80 g olio di semi
200 g latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
40 g cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Stampo da 24 cm per ciambella
1 Planetaria
1 Spatola

Potete utilizzare uno stampo a ciambella come il mio, qui di seguito trovate come acquistarlo.

Stampo per ciambella

Procedimento

COME PREPARARE LA CIAMBELLA AL CACAO:

Per preparare la ciambella al cacao prendete la planetaria e iniziate inserendo le uova e montando finché non diventano soffici (foto 1) poi aggiungete lo zucchero e lavorate fino a incorporarlo tutto. (foto 2) Quindi aggiungete l’olio di semi, montate per alcuni minuti dopodiché aggiungete man mano la farina setacciata assieme alla vanillina fino ad ottenere un risultato liscio e senza grumi. (foto 3)

Ciambella al cacao

A questo punto potete aggiungere il cacao amaro setacciato e amalgamare tutto per alcuni minuti. (foto 4) Nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, (foto 5) potete usare anche uno stampo senza il buco e preparare una classica torta al cacao. In questo caso vi consiglio uno stampo dal diametro di 22 cm.

Ciambella al cacao

Quindi versate il composto all’interno dello stampo a ciambella (foto 6) e infornate a forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Controllare comunque con uno stecchino la cottura. Una volta asciutta e cotta sfornate la vostra ciambella al cacao e fate raffreddare, (foto 7)

Potete scegliere se decorarla in superficie oppure lasciarla semplice. Io ho optato per Nutella fusa a cascata e granella di zucchero.. che bontà!!

Ciambella al cacao

Note

La ciambella al cacao si mantiene fresca per 4/5 giorni in un contenitore di plastica per torte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.