Bignolata agli agrumi e cioccolato bianco

La bignolata agli agrumi è un dolce al cucchiaio fresco e goloso. Può essere un’ottima alternativa estiva alla classica bignolata mantovana preparata con lo zabaione.

La prima volta che ho preparato questa bignolata agli agrumi è stato per puro caso, avrebbe dovuto prepararla la mia collega ma a causa di un cambio turno l’ho preparata io.
Da quella volta è entrata ufficialmente nel mio quaderno delle ricette preferite!

E’ un dolce dal sapore estivo, ideale per chi adora la freschezza degli agrumi e la dolcezza del cioccolato bianco, un contrasto che spero vi conquisterà come ha conquistato tutte le persone che l’hanno assaggiata.

Bignolata agli agrumi e cioccolato bianco
  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema agli agrumi

  • 5tuorli
  • 50 gsucco d’arancia (fresco)
  • 30 gsucco di limone (fresco)
  • 20 gsucco di lime (fresco)
  • scorza d’arancia (1 arancia intera)
  • scorza di limone (1 limone intero)
  • scorza di lime (1 lime intero)
  • 100 gzucchero
  • 100 gburro

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 600 glatte
  • 5tuorli
  • 70 gfarina
  • 120 gzucchero

Altri ingredienti per la bignolata agli agrumi e cioccolato bianco

  • 30bignè circa (se non volete prepararli voi potete usare anche quelli già fatti del supermercato)
  • 600 mlpanna fresca da montare
  • 100 gcioccolato bianco (non servirà tutto)

Preparazione della bignolata agli agrumi e cioccolato bianco

Preparazione dei bignè

  1. Se volete preparare i bignè vi lascio la mia ricetta: Pasta choux o pasta per bignè.

    Altrimenti potete comprare quelli del supermercato, avendo solo l’accortezza di comprare dei bignè grandi.

Preparazione della crema agli agrumi e crema pasticcera

  1. Innanzitutto tiriamo fuori dal frigorifero il burro per la crema agli agrumi e tagliamolo a pezzetti. Lasciamolo a temperatura ambiente fino a quando sarà morbido.

  2. Grattugiate la scorza del limone, del lime e dell’arancia e tenetele da parte in una ciotolina.

  3. Spremete gli agrumi e versate il succo in un pentolino. Tenete da parte.

  4. Intanto che aspettiamo che il burro si ammorbidisca prepariamo la crema pasticcera: versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma bassa. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, appena avrete ottenuto un composto spumoso e chiaro aggiungete la farina e amalgamatela bene al composto d’uovo.

  5. Appena il latte è caldo spostate il pentolino dal fuoco, versateci dentro il composto di uova e con l’aiuto di una frusta amalgamate bene il tutto facendo in modo di non formare grumi. Riportate il pentolino sul fuoco e mescolate la crema fino a farla addensare, a questo punto se siete più comodi potete usare un cucchiaio di legno. Non vi preoccupate se la crema rimmarrà un po’ soda, ci serve leggermente più compatta della classica crema pasticcera.

  6. Versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola in modo che aderisca bene alla superficie della crema. Tenete la crema da parte.

  7. A questo punto il burro si sarà ammorbidito quindi lavoratelo con una spatola fino a formare una “pomata”.

  8. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, intanto scaldate il succo degli agrumi precedentemente spremuto.

  9. Appena i tuorli sono ben montati versateci dentro a filo il succo d’agrumi caldo continuando a montare con le fruste elettriche.

  10. Aggiungete un paio di cucchiaiate di composto d’uovo e agrumi al burro a pomata in modo da ammorbidirlo ancora di più, poi versateci dentro tutto il composto di agrumi e uovo e sempre con l’aiuto delle fruste fate amalgamare bene il tutto. Infine unite le scorze d’arancia, di lime e limone precedentemente grattugiate e mescolate bene.

  11. Fate riposare la crema agli agrumi (è una crema abbastanza liquida) e la crema pasticcera in frigorifero per qualche ora. Mi raccomando fate raffreddare le creme prima di metterle in frigorifero. Volendo potete preparare le creme la sera prima.

  12. Una volta che le creme hanno riposato prendete metà della crema agli agrumi (dategli una mescolata prima di dividerla) e unitela alla crema pasticcera, amalgamatela bene con l’aiuto di una spatola.

  13. Montate bene la panna fresca senza aggiungere lo zucchero.

  14. Unite poco meno di metà della panna montata alla crema pasticcera mescolandola bene.

  15. Unite la restante panna alla crema di agrumi, aggiungendo prima poca panna montata in modo da stemperare la crema di agrumi e poi la rimanente panna. Potete usare le fruste elettriche in questa fase.

  16. Mettete in frigorifero la panna montata agli agrumi, ci servirà per la copertura.

Composizione della bignolata

  1. Adesso riempiamo i bignè: mettete la crema pasticcera (mischiata con la panna montata e la crema agli agrumi) nella sac a poche e riempite tutti i bignè.

  2. Adagiate i bignè in un vassoio leggermente spalmato di crema, in modo da non farli muovere.

  3. Formate uno strato di bignè ripieni e ricopriteli con un po’ di copertura di panna montata agli agrumi che abbiamo preparato prima. Con l’aiuto del pelapatate create direttamente sulla bignolata dei riccioli di cioccolato bianco.

  4. Ora formate un altro piano di bignè e come prima ricopriteli con la panna montata e i riccioli di cioccolato. Continuate cosi fino a finire i bignè (non fate più di 3 piani! In caso fate due vassoi).

  5. Una volta che la bignolata è pronta fatela riposare almeno 3 ore in frigorifero, coperta da carta stagnola facendo attenzione a non farla aderire alla bignolata.

NOTE

La bignolata agli agrumi e cioccolato bianco può essere conservata in frigorifero ben coperta, per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *