Crostatine di polenta con lenticchie e cotechino

Siete alla ricerca di un’idea un po’ diversa e carina per un antipasto d’effetto da servire durante le cene o i pranzi delle feste?
Le crostatine di polenta con lenticchie e cotechino possono essere proprio quello che cercavate!

crostatine di polenta con lenticchie e cotechino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 crostatine

90 g farina per polenta taragna (istantanea)
350 g acqua
200 g cotechino precotto
70 g lenticchie rosse (secche)
1 g patata (piccola)
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla bianca
50 g vino bianco
50 g passata di pomodoro
q.b. brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato

Passaggi

Preparazione delle crostatine di polenta

Per preparare le crostatine di polenta con lenticchie e cotechino bisogna inanzitutto preparare la polenta: in una pentola portate ad ebolizione l’acqua leggermente salata, poi versate a pioggia la farina per la polenta (se non vi piace quella taragna potete usare tranquillamente quella classica, io uso quella istantanea per comodità) e per evitare di formare grumi mescolate inizialmente con la frusta, poi potete passare ad usare il cucchiaio di legno. Fate cuocere la polenta sempre mescolandola per il tempo indicato sulla confezione poi togliete la pentola dal fuoco e fatela intiepidire leggermente.

Oliate leggermente gli stampini monoporzione per le crostatine e versate due cucchiaiate di polenta in ogni stampino. Ungetevi leggermente le mani e lavorate la polenta nello stampino fino ad ottenere la forma della crostatina. Lasciate raffreddare la polenta per almeno un’ora in modo che si indurisca.

Crostatine di polenta con lenticchie e cotechino

Quando le crostatine si sono rassodate cuocetele in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando fanno una leggera crosticina. Una volta cotte in forno lasciatele raffreddare e toglietele dallo stampo, utilizzando gli stampini in silicone sarà facilissimo estrarle.

Preparazione delle lenticchie

Preparate le lenticchie: pelate le carote, la cipolla e pulite il sedano e tagliate le verdure ricavando un trito non troppo fine. Pelate anche la patata e tagliatela a cubettini. In un tegame versate un paio di cucchiai d’olio extravergine e fate sofriggere il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungete poi le patate e le lenticchie e sfumatele col vino bianco.

Appena il vino è evaporato del tutto aggiungete la passata di pomodoro, il prezzemolo, il pepe nero e il sale. Infine coprite le lenticchie col brodo vegetale e fatele cuocere per almeno 35 minuti, se volete ottenere una consistenza più morbida lasciatele cuocere un po’ di più, aggiungendo brodo quando necessario. Ricordatevi che non devono risultare molto umide ma dovendo farcire le crostatine devono essere leggermente asciutte.

Preparazione del cotechino

Cuocete il cotechino come riportato sulla confezione, solitamente bisogna immergere la busta in una pentola d’acqua bollente e far cuocere il cotechino per 15-20 minuti dall’ebollizione. Appena il cotechino è pronto fate un taglietto sulla busta e, facendo attenzione a non bruciarsi, eliminate il liquido all’interno. Estraete il cotechino dalla busta e fatelo intiepidire, eliminate la pelle e tagliatelo a fette non troppo sottili e poi ricavatene dei cubettini.

Composizione delle crostatine

Farciamo le nostre crostatine di polenta con lenticchie e cotechino: mettete un paio di cucchiaiate di lenticchie nelle crostatine e poi sopra un po’ di cotechino a cubetti. Mettete la vostre crostatine su una teglia foderata con un foglio di carta forno e fatele cuocere ancora in forno a 200° per 10-15 minuti in modo da farle scaldare bene.
Decorate le vostre crostatine di polenta con lenticchie e cotechino con una foglia di prezzemolo e servitele ancora calde.

NOTE

Potete preparare le crostatine di polenta anche il giorno prima e poi conservarle in frigo chiuse in un contenitore ermetico o ben coperta con la pellicola.

Anche le lenticchie e il cotechino possono essere preparate in anticipo, avendo sempre cura di tenerli in un contenitore ben chiuso e in frigorifero.

Volendo potete comporre le vostre crostatine anche un’oretta prima di servirle.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirmi su Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter per restare sempre aggiornato con tante novità.

Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche:

Cotechino con le lenticchie

Polpette di lenticchie – Ricetta light

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *