Pasta choux o pasta bignè

La pasta choux o pasta bignè è un impasto base della cucina francese, con la quale è possibile creare della palline di pasta vuote all’interno, leggere, friabili e perfette da farcire in mille modi diversi.
Chi di voi non ama i pasticcini? Ecco con questa ricetta potrete creare dei bignè ripieni come quelli che vendono in pasticceria, oppure sempre con lo stesso impasto potrete fare i profiteroles, le zeppole o anche la bignolata. Con un po’ di fantasia otterete dei fantastici dolci.

Se non avete la sacca da pasticcere (sac a poche) vi consiglio di acquistare quella che utilizzo io, è praticamente un set con tantissime punte e due sacche in silicone riutilizzabili in due misure diverse. Vi lascio il link amazon, se vi interessa acquistarla basta che cliccate QUI!

Per realizzare i bignè (ma anche per tante altre preparazioni come ad esempio il pane) è molto utile il tappetino microforato.

pasta bignè
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 bignè

  • 200 mlacqua
  • 130 gfarina
  • 100 gburro
  • 4uova
  • 1 cucchiainozucchero
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. In un tegame versate l’acqua, unite il burro e un pizzzico di sale. Quando il burro sarà sciolto e l’acqua quasi a bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola.

  2. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno. Una volta che il composto si sarà addensato continuate a cuocerlo fino a quando non si staccherà dalle pareti. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate rafreddare completamente l’impasto.

  3. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, amalgamando bene con un cucchiaio di legno (o fruste elettriche) fino a quando l’uovo sarà del tutto assorbito. Quindi procedete così con le restanti uova, ricordandosi di aggiungerne una alla volta.

    Volendo per questa fase si può usare la planetaria con il gancio a foglia.

  4. La pasta choux (o pasta per bignè) è pronta quando prelevando un po’ d’impasto con la spatola e facendolo ricadere nella ciotola si forma un triangolo.

  5. Mettete una punta d’impasto negli angoli della teglia e foderate la placca del forno con della carta forno, in questo modo la carta forno non si muoverà. Oppure utilizzate il tappetino microforato. Mettete il composto nella sacca da pasticcere con bocchetta a stella o tonta e liscia (a vostro piacere) e formate i bignè, lasciandoli un po’ distanziati.

  6. Se formando i bignè si creano delle punte vi basterà bagnarvi le dita e delicatamente appiattire le punte in modo che i bignè assumino la forma tonda.

  7. Preriscaldare il forno a 200° e cuocete i bignè per circa 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti aprite leggermente il forno (potete usare un cucchiaio di legno per tenere lo sportello del forno leggermente aperto) e cuocete per altri 5 minuti in modo che si asciughino all’interno. Sfornate e fate rafreddare bene.

  8. Una volta freddi farcite i bignè a vostro piacere.

NOTE

I bignè una volta cotti e freddi possono essere conservati, senza farcitura, in una scatola di latta per 4-5 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *