Verdure miste in umido

Le verdure miste in umido sono un contorno davvero gustoso. Ottimo per accompagnare  secondi piatti sia di carne che di pesce, ma si sposa bene anche con formaggi e salumi. Un contorno con il quale potete preparare anche delle bruschette oppure usarle come condimento per la pasta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti verdure miste in umido

1 melanzana
3 patate
2 zucchine
2 peperoni
3 pomodori (Maturi)
1 cipolla dorata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi verdure miste in umido

Vediamo come preparare le verdure miste in umido.
Prima di tutto bisogna pulire e lavare bene tutte le verdure, dopodichè  tagliare a listarelle i peperoni, poi tagliare tutte  le verdure a pezzetti, all’incirca della stessa grandezza.
Tritare finemente la cipolla e soffriggere con un po’ di olio extravergine in una padella ampia e alta , unire poi le verdure che avete tagliato a pezzi ,tranne i peperoni.

Aggiustare di sale e aggiungere un mestolo di acqua o di brodo vegetale,mettere sul fuoco con fiamma viva,quando inizia a bollire abbassare il fuoco, dopo 7/8 minuti, mettere anche i peperoni e  portare a termine la cottura, mescolando di tanto in tanto,  se serve versare ancora acqua.
Impiattare e servire  caldo o tiepido in base ai vostri gusti, naturalmente è un contorno che in base alla stagione potete preparare con qualsiasi verdura, oppure potete aggiungerne altre a questa mia versione.

note

Se vi avanzano le verdure conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso per massimo 2 giorni, basterà scaldarle qualche minuto prima di gustarle, eventualmente aggiungere un filo di olio.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “Verdure miste in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *