crema pasticcera all’arancia – senza glutine e lattosio

La crema pasticcera base della pasticceria ,viene utilizzata per creare tantissimi dolci , o semplicemente si puo’ gustare semplicemente al cucchiaio .Oggi vi propongo la mia versione Crema pasticcera all’arancia senza glutine e lattosio ,è davvero una crema deliziosa all’arancia e super profumatissima . E’ una ricetta semplice da preparare ,ottima per dolci al cucchiaio, per farcire torte o creare rotoli squisiti .E’ senza glutine e senza lattosio e chi mi segue sa che preparo tante ricette senza glutine e senza lattosio , piu’ sane e leggere.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema pasticcera all’arancia senza glutine e lattosio

500 ml latte di mandorle
3 uova
125 g zucchero
50 g amido di mais (maizena) senza glutine
3 cucchiai Succo di arancia
scorza d’arancia

Preparazione crema pasticcera all’arancia senza glutine e lattosio

Vediamo come preparare la crema pasticcera all’arancia senza glutine e lattosio.
Innanzitutto dobbiamo mettere il latte in un pentolino e portare a  bollore con la buccia di mezza arancia.
In un ‘altra pentola mettere le uova , lo zucchero e l’amido di mais setacciato ,mescolare energeticamente con una frusta a mano fino a che schiarisce , aggiungere la buccia grattugiata dell’ arancia e 2/3 cucchiai di succo di arancia sempre mescolando bene , dovete fare attenzione che non si formino grumi, nell’eventualità usate una frusta elettrica per riuscire a sfarli.

Quando il latte sfiora il bollore togliere la buccia dell’ arancia , attendere qualche minuto per farla rafreddare un pochino, dopodichè versare a filo, il latte nel composto preparato, mescolare bene con la frusta, mettere di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, dovete mescolare in continuo fino a che non si addensa, altrimenti la crema potrebbe attaccare al fondo. Secondo l’utilizzo che ne dovete fare vi suggerisco se la volete abbastanza liquida appena inizia a bollire , di toglierla dal fuoco , se invece vi serve piu’ più densa, basterà farla bollire un po’ di più, l’importante è continuare a mescolare. Una volta pronta coprire con della pellicola per alimenti ,mettere a contatto con la crema ,così rimarrà bella morbida anche in superficie.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

note

La crema pasticcera all’arancia senza glutine e lattosio oltre che per preparare dolci la puoi semplicemente gustare al bicchiere con dei biscotti sbriciolati . Si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso per un paio di giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “crema pasticcera all’arancia – senza glutine e lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *