Crema di carote curcuma e burrata

La crema di carote curcuma e burrata è una ricetta dal sapore delicato e deciso dato dalla curcuma infatti  il gusto della curcuma fresca è piuttosto intenso e leggermente piccante, si sposa perfettamente con il dolce della carota, è un mix di sapori che vi stupirà e dal colore molto invitante, è una ricetta facile da preparare ed è perfetta per ogni occasione e si puo’ gustare in tutte le stagioni .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crema di carote curcuma e burrata

500 g carote
1 porro
q.b. curcuma fresca
q.b. burrata
Mezzo l brodo vegetale
q.b. pane casereccio
q.b. sale e pepe

Preparazione crema di carote curcuma e burrata

Vediamo come preparare la crema di carote

Prima di tutto sbucciare e lavare le carote e poi tagliarle a pezzettini
Pelare la curcuma e tagliarla a pezzettini, bastano pochi ,pulire il porro e tagliare finemente, in una pentola mettere un filo di olio e rosolare il porro insieme alla curcuma ,quando il porro sarà dorato e la curcuma leggermente appassita ,togliere la curcuma lasciando solo 2/3 pezzettini ,metterla da parte che servirà dopo. Aggiungere le carote tagliate il sale e il pepe e mescolare bene, unire il brodo non tutto ,se serve lo aggiungete poco per volta ,portare a bollore, cuocere per almeno 20 minuti a fuoco basso ,controllare comunque la cottura, quando le carote saranno morbide saranno pronte. Nel frattempo tagliare il pane a cubetti ,unire un filo di olio e mescolare ,farli tostare o in forno su una teglia rivestita di carta da forno o in una padella. Togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione, frullando fino a che non diventa un composto liscio e cremoso. Impiattare unire qualche pezzetto di curcuma che avevamo lasciato da parte , i crostini di pane e un pò di burrata .

note

Potete con gli stessi ingredienti preparare anche una cremosissima vellutata ,basterà aggiungere 2/3 patate tagliate a pezzetti . Se avanza conservare in frigorifero all’interno di un contenitore chiuso.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare la cipolla al posto del porro ? e il peperoncino al posto della curcuma?

Certamente si può tranquillamente usare la cipolla al posto del porro ,basterà tagliarla finemente. Si può sostituire la curcuma con il peperoncino ,un pizzico di peperoncino in polvere o un pezzetto di peperoncino tagliato finemente.

Seguimi su tutti i social
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *