La vellutata porri patate con crostini è una bella idea gustosa per un pranzo o cena leggera e veloce.Una ricetta perfetta per le giornate fredde ,una crema delicata ma gustosa grazie ai porri, che ti scalda anche il cuore. Il sapore dei porri si abbina magicamente con quello delle patate.
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti vellutata porri patate con crostini
Passaggi vellutata porri patate con crostini
Vediamo come preparare la vellutata .
Innanzitutto pulire i porri e sbucciare le patate ,lavare sotto acqua corrente e asciugare con carta assorbente. Tagliare i porri a fettine e soffriggerli in una padella con un pò di olio, in una pentola mettere il porro soffritto,aggiungere le patate tagliate a pezzetti e un mestolo di brodo, salare coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso , mescolando di tanto in tanto,facendo attenzione che non si attacchi,se serve aggiungere ancora brodo.
Nel frattempo tagliare le fette di pane a pezzetti, metterli in una teglia con un pochino di olio e origano e farli tostare ma non troppo in forno.
Quando i porri e le patate sono cotti frullare tutto con un frullatore ad immersione fino a che non si forma una crema vellutata e liscia, aggiungere il pepe e un pò di noce moscata ,impiattare e servire calda con i crostini preparati e un filo di olio.
note
Se volete la vellutata ancora più gustosa, prima di impiattare potete aggiungere della panna e dello speck croccante sbriciolato.
Nella ricetta sono presenti link di affiliazione
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social !!
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – Instagram – Facebook
Ottimo momento per questi piatti per riprenderci dalle festività !!!
Che bontà una delle mie preferite ti ringrazio per avermela ricordata
Un bel piatto caldo con questo freddo ci sta!
Le vellutate in questo periodo sono il mio confort food preferito, questa deve essere ottima
Le vellutata in questi giorni freddi hanno effetti benefici a che all’umore. Grazie