Vellutata porri patate con crostini

La vellutata porri patate  con crostini è una bella idea gustosa per un pranzo o cena leggera e veloce.Una ricetta perfetta per le giornate fredde ,una crema  delicata ma gustosa grazie ai porri, che ti scalda anche il cuore. Il sapore dei porri si abbina magicamente con quello delle patate.





  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti vellutata porri patate con crostini

400 g patate
400 g porri
3 fette pane casalingo
q.b. brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale e pepe
q.b. noce moscata

Passaggi vellutata porri patate con crostini

Vediamo come preparare la vellutata .
Innanzitutto pulire i porri e sbucciare le patate ,lavare sotto acqua corrente e asciugare con carta assorbente. Tagliare i porri a fettine e soffriggerli in una padella ampia con un pò di olio, aggiungere le patate  tagliate a pezzetti e un mestolo di brodo, salare coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso , mescolando di tanto in tanto,facendo attenzione che non si attacchi,se serve aggiungere ancora brodo.

Nel frattempo tagliare le fette di pane a pezzetti, metterli in una teglia con un pochino di olio e origano e farli tostare ma non troppo in forno.
Quando i porri e le patate sono cotti frullare tutto con un frullatore ad immersione fino a che non si forma una crema vellutata e liscia, aggiungere il pepe e un pò di noce moscata ,impiattare e servire calda con i crostini preparati e un filo di olio.

note

Se volete la vellutata ancora più gustosa, prima di impiattare potete aggiungere della panna e dello speck croccante sbriciolato.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social !!

Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!

Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

5 Risposte a “Vellutata porri patate con crostini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.