La crema di zucca e patate è un ottimo piatto da gustare caldo, nel periodo invernale. La zucca ha tante proprietà, come tutti gli ortaggi di colore arancio è ricca di carotene, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie,contiene calcio, ha pochissime calorie e allo stesso tempo ,favorisce la sazietà. Considerate che una porzione di vellutata ha circa 170klc. È un piatto nutriente ma allo stesso tempo delicato e gustoso come tutte le vellutate. Quindi che aspettate !!!! È facile e veloce da preparare…. La patata la rende più cremosa,ma se la volete ancora più leggera …provate la vellutata di zucca…

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti crema di zucca e patate
- 400 gZucca
- 3Patate
- q.b.Brodo vegetale
- 1Cipolla
- cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione crema di zucca e patate
Prima di tutto pelare le patate e la zucca e tagliare poi a cubetti, pulire la cipolla e tritarla. In una pentola far soffriggere con un pò di olio la cipolla precedentemente tritata, unire poi le patate e la zucca tagliata, far soffriggere un minuto ,aggiungere un pò di brodo e non appena riprende il bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura con un coperchio. A metà cottura regolare di sale, mescolare e terminare la cottura. Quando sono cotte frullare con un frullatore ad immersione fino a che diventa liscia e cremosa.
Io ho servito la crema con dei crostini di pane.
Note
Se vi piace potete aromatizzare con dello zafferano o grattugiare un po’ di zenzero o dare una spolverata di parmigiano grattugiato.
Potrebbero interessati altre ricette con la zucca.⏬
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su: