Lumaconi ripieni di ricotta e spinaci.

Oggi ho preparato una pasta al forno molto sfiziosa. Lumaconi ripieni di ricotta e spinaci. Una ricetta con più lavorazioni, ma facile facile e soprattutto molto ricca, una ricetta vegetariana. Ho usato una pasta trafilata al bronzo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Lumaconi ripieni di ricotta e spinaci.

250 g lumaconi
400 g ricotta
200 g spinaci, cotti, bolliti
q.b. besciamella
q.b. pomarola o salsa di pomodoro
q.b. sale
q.b. parmigiano

Preparazione Lumaconi ripieni di ricotta e spinaci.

Vediamo come preparare il lumaconi ripieni.
Prima di tutto mettere una pentola con l’acqua sul fuoco quando bolle buttare i lumaconi e farli cuocere circa 5 minuti , devono solo ammorbidirsi finiranno la cottura in forno. Preparare la besciamella ,scaldare il latte, in un’altra pentola sciogliere il burro , unire l’amido di mais mescolando velocemente con un cucchiaio di legno si formerà il roux ,mescolare fino a che non si stacca dai bordi. A questo punto versare un pochino di latte caldo e mescolare bene fino a che si è sfatto tutto, versare il latte rimasto ,rimettere sul fuoco mescolando e quando arriva a bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura ,sempre mescolando, fino a che non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il sale ,e la noce moscata, il procedimento completo lo trovate nel blog. Io ho usato gli spinaci pronti per fare prima ma potete tranquillamente cuocere quelli freschi . In una ciotola mettere gli spinaci e tagliarli finemente ,aggiungere la ricotta scolata dal siero ,schiacciare con una forchetta salare e mescolare bene. Ungere una teglia e fare uno strato di besciamella, iniziare a riempire i lumaconi con la farcia preparata, posizionare dentro la teglia con la farcia verso l’alto altrimenti vi uscirà, condire con il pomodoro condito con sale e un filo di olio (io ho usato la pomarola), e con la besciamella , dare una spolverata di parmigiano e infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 10/12 minuti . I lumaconi son pronti per essere gustati.

note

Se avanzano conservare in frigo in uncontenitore chiuso per 24 ore ,basterà poi scaldarli qualche minuto.La mia è una versione vegetariana ma potete condire anche con del ragù di carne .

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *