Ghirlanda Natalizia dolce centro tavola

Ghirlanda Natalizia dolce centro tavola è una ghirlanda molto deliziosa. Un dolce per le festività, molto semplice e veloce da preparare e perfetto come centro tavola mettendo una semplice candela o decorazione al centro .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti Ghirlanda Natalizia dolce centro tavola

1 rotolo pasta brisée
250 g ricotta
2 cucchiai zucchero
1 uovo
q.b. scorza d’arancia
1 bustina vanillina
q.b. gocce di cioccolato fondente
q.b. latte

Preparazione Ghirlanda Natalizia dolce centro tavola

Vediamo come preparare la ghirlanda Natalizia.

In una ciotola versare lo zucchero , la ricotta ,l’uovo, la vanillina e la scorza grattugiata di un’arancia, mescolare bene fino a che non è diventata una bella crema omogenea ,aggiungere poi le gocce di cioccolato fondente mescolando. Prendere una teglia tonda e stendere la pasta briseè , iniziare a farcire partendo dal lato esterno lasciando un paio di cm, farcire all’incirca 5 centimetri andando verso l’interno.

Chiudere i bordi all’esterno, all’interno invece con l’aiuto di un coltello tagliare la pasta in 8 spicchi ,dopodichè prendere la punta di ogni spicchio di pasta e posizionare verso l’esterno andando sopra la crema, spennellare con il latte tutta la pasta e ad ogni angolo della pasta mettere le gocce di cioccolato ,potete mettere anche dei canditi o confettini colorati di cioccolato. Infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 10/15 minuti o fino a doratura desiderata. Una volta cotta fate intiepidire e poi decorare il centro io ho messo una candela , delle piccole pigne e foglie di menta.

note

Se avanza potete conservare in frigorifero dentro un contenitore chiuso. E’ buonissima così ma una volta che servite la ghirlanda potete anche scaldarla alcuni minuti ,sarà ancora piu’ deliziosa.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *