Panettoni mini arancia candita e cioccolato

I panettoni mini arancia candita e cioccolato sono soffici e profumati . Un dolce natalizio molto delizioso ottimo da gustare sia a colazione e merenda o come dolce di fine pasto. Il panettone è il dolce simbolo del Natale ,oggi vi propongo una ricetta facile ma  in versione monoporzione . Ottima idea regalo soprattutto per i bambini.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Panettoni mini arancia candita e cioccolato

200 g farina 00
300 g farina Manitoba
100 g burro
150 g acqua
150 g zucchero
3 uova
1 bustina lievito di birra disidratato
150 g arancia candita
100 g gocce di cioccolato fondente
scorza d’arancia
1 cucchiaino sale
q.b. latte (Per spennellare )

Strumenti

10 Stampi
oppure1 Planetaria

Passaggi

Preparazione panettoni mini arancia candita e cioccolato



Vediamo come preparare I panettoni mini arancia candita e cioccolato.
Prima di tutto vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato in freezer così non  si scioglieranno  in cottura.
In  una planetaria mettere le farine, lo zucchero e il lievito di birra, azionare il gancio tenendo bassa la velocità, iniziare a versare l’acqua poco alla volta. Unire la Scorza grattugiata di 1 arancia ,continuando ad impastare, poi le uova una alla volta, facendole amalgamare bene, per ultimo  aggiungere il burro morbido e tagliato a pezzetti , sempre poco alla volta e il sale.

Quando sarà ben amalgamato il burro, potete aumentare  la velocità ,di poco però ,continuando ad impastare  per circa 10/12 minuti, o perlomeno fino a che si è  incordato bene. A questo punto togliere dalla planetaria l’impasto e unire l’arancia candita e le gocce di cioccolato ,impastando pochi minuti a mano, mettere in  una ciotola e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per almeno 4/5ore dentro il forno spento , ma  con luce accesa.

Passato il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 10 parti e su una spianatoia con un po’ di farina, iniziate a creare delle palline, dovete pirlare  l’impasto con le mani,  ogni pallina la metterete dentro i mini stampi da panettone e poi di nuovo in forno spento a lievitare,fino a ché non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno all’inirca 3 ore.Una volta lievitati incidere una croce sopra, alzare un pò l’impasto e mettere una piccola noce di burro. Potete anche spennellare sopra un pò di latte.
Una volta scaldato il forno ,infornare i mini panettoni e cuocere a 180° per circa 25/30 minuti.

note

Vi consiglio come sempre di controllare la cottura con uno stuzzicadenti perché da forno a forno può cambiare.  Si conservano chiusi dentro sacchettini per alimenti  fino a 10 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricetteMi trovi anche su:-Pinterest – InstagramFacebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

2 Risposte a “Panettoni mini arancia candita e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.