Panettoni mini arancia candita e cioccolato

I panettoni mini arancia candita e cioccolato sono soffici e profumati . Un dolce natalizio molto delizioso ottimo da gustare sia a colazione e merenda o come dolce di fine pasto. Il panettone è il dolce simbolo del Natale ,oggi vi propongo una ricetta facile ma  in versione monoporzione . Ottima idea regalo soprattutto per i bambini.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Panettoni mini arancia candita e cioccolato

200 g farina 00
300 g farina Manitoba
100 g burro
150 g acqua
150 g zucchero
3 uova
1 bustina lievito di birra disidratato
150 g arancia candita
100 g gocce di cioccolato fondente
scorza d’arancia
1 cucchiaino sale
q.b. latte (Per spennellare )

Passaggi

Preparazione panettoni mini arancia candita e cioccolato



Vediamo come preparare I panettoni mini arancia candita e cioccolato.
Prima di tutto vi consiglio di mettere le gocce di cioccolato in freezer così non  si scioglieranno  in cottura.
In  una planetaria mettere le farine, lo zucchero e il lievito di birra, azionare il gancio tenendo bassa la velocità, iniziare a versare l’acqua poco alla volta. Unire la Scorza grattugiata di 1 arancia ,continuando ad impastare, poi le uova una alla volta, facendole amalgamare bene, per ultimo  aggiungere il burro morbido e tagliato a pezzetti , sempre poco alla volta e il sale.

Quando sarà ben amalgamato il burro, potete aumentare  la velocità ,di poco però ,continuando ad impastare  per circa 10/12 minuti, o perlomeno fino a che si è  incordato bene. A questo punto togliere dalla planetaria l’impasto e unire l’arancia candita e le gocce di cioccolato ,impastando pochi minuti a mano, mettere in  una ciotola e coprire con pellicola per alimenti e far lievitare per almeno 4/5ore dentro il forno spento , ma  con luce accesa.

Passato il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 10 parti e su una spianatoia con un po’ di farina, iniziate a creare delle palline, dovete pirlare  l’impasto con le mani,  ogni pallina la metterete dentro i mini stampi da panettone e poi di nuovo in forno spento a lievitare,fino a ché non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno all’inirca 3 ore.Una volta lievitati incidere una croce sopra, alzare un pò l’impasto e mettere una piccola noce di burro. Potete anche spennellare sopra un pò di latte.
Una volta scaldato il forno ,infornare i mini panettoni e cuocere a 180° per circa 25/30 minuti.

note

Vi consiglio come sempre di controllare la cottura con uno stuzzicadenti perché da forno a forno può cambiare.  Si conservano chiusi dentro sacchettini per alimenti  fino a 10 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

2 Risposte a “Panettoni mini arancia candita e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *