Conserva di pomodori crudi a pezzetti

La conserva di pomodori crudi a pezzetti è una conserva classica per me ottima per qualsiasi ricetta. Quest’anno il mio orto ha dato i suoi frutti e in abbondanza ed è bello prepararlo e poi conservarli per tutto l’inverno.
Ho preparato tante conserve quest’estate, di pomodori , melanzane ,zucchine ,marmellate….
Non abbiate timore siamo sempre in tempo per preparare qualche conserva di pomodoro e ve lo consiglio vivamente ,perché la conserva di pomodori crudi a pezzetti , oltre ad essere buona e sana è anche una bella soddisfazione , d’inverno poter mangiare ancora i propri pomodori. È più facile di quello che si possa pensare ed è versatile , ottima per preparare un sugo, ottima per piatti in umido ,ottima anche per verdure cotte al forno…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 barattoli
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti conserva di pomodori crudi a pezzetti

  • 10 kgpomodori
  • q.b.basilico

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 10 Barattoli
  • 1 Coltello

Preparazione conserva di pomodori crudi a pezzetti

  1. Vediamo come preparare la conserva di pomodori crudi a pezzetti.

    Prima di tutto sterilizzare i barattoli . Lavare bene tutti pomodori , togliere la buccia, se il pomodoro è bello maturo viene via bene altrimenti scottare leggermente in acqua calda per toglierla. Una volta tolta la buccia togliere la parte più bianca , poi tagliate il pomodoro a pezzetti, se non amate le semi toglietele. Prendere i barattoli asciutti e mettere i pomodori sul fondo  ,proseguire con il resto dei pomodori pressando leggermente con una forchetta. Considerate che i pomodori devono compattarsi bene all’interno del barattolo ,aggiungere qualche foglia di basilico e chiudere bene il barattolo con il tappo. Una volta preparati tutti i barattoli ,prendere una pentola grande ,posizionare sul fondo un canovaccio , riempire con i barattoli e mettere un canovaccio tra un barattolo e un altro. Riempire la pentola con acqua fino sopra i barattoli , portare a bollore e poi sterilizzare per circa 50 minuti. Passato il tempo far raffreddare il barattoli all’interno. Una volta raffreddati pulire bene i barattoli prima di riporli in dispensa.

note

La conserva di pomodori crudi si conserva per circa 1 anno in un luogo fresco e asciutto e al buio.

Potrebbe interessarti anche:

Come sterilizzare i barattoli

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Conserva di pomodori crudi a pezzetti”

  1. Ciao, quest’anno invece della passata voglio conservare i pomodori con la tua ricetta. Una domanda: posso lasciare la buccia del,pomodoro o deve essere assolutamente tolta per qualche motivo? Grazie! !!

     
    1. Grazie mille…guarda io la tolgo perché a noi non piace se rimane qualche pezzo, puoi tranquillamente lasciarla l’importante è lavarla bene , poi quando la passi nel passa verdure ti rimane li

       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *