Pubblicità
Pubblicità

Hamburger di ceci

Cerchi un secondo piatto sano e gustoso magari senza glutine: ecco per te gli hamburger di ceci  da preparare per il pranzo o la cena di tutti i giorni.  Un secondo vegetariano ma anche vegano. La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti. Potete metterli una volta cotti in un panino con foglie d’insalata e fette di pomodoro come se fosse un normale hamburger. Siete pronte per assaggiarli?

Dai un’occhiata a queste altre ricette vegetariane:

Hamburger di ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Hamburger di ceci

400 g ceci cotti, bolliti
1 carote (100 g circa)
50 g farina di ceci
50 g pangrattato senza glutine
1 spicchio aglio
6 foglie prezzemolo
20 g senape
sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti Hamburger di ceci

Pubblicità

Passaggi Hamburger di ceci

Come preparare gli Hamburger di ceci

Come detto sopra questa ricetta è davvero molto facile da realizzare, basta un mixer e il gioco è fatto. Io ho usato farina di ceci e pane senza glutine per varie ragioni, ma voi potete sostituire la farina di ceci con farina 0 e per il pangrattato potete usare quello normale.

Hamburger di ceci

Pelate la carota, lavatela e tagliatela a piccoli pezzetti e mettetela nel boccale del mixer o anche nel robot da cucina con le lame.

Aggiungete i ceci in scatola, lavati e ben scolati, la carota, versate dentro anche lo spicchio d’aglio, la senape, il prezzemolo, la farina di ceci , il pangrattato e un pizzico di sale .

Pubblicità

Frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.

Prendete il composto e formate gli hamburger aiutandovi con un coppapasta. Prendete un po del composto e mettetelo dentro al coppapasta, con il dorso di un cucchiaio compattatelo bene. continuate fino a finire tutto il compsoto.

Prendete una padella anitaderente e versate al centro un paio di cucchiai d’olio extravergine, cuocete gli hamburger 5 minuti per lato, o fino a doratura.

Pubblicità

Serviteli con dell’insalata mista, dei pomodorini cotti al forno o un contorno di stagione a piacere.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.