La Ciambella yogurt limone e uvetta è semplice da preparare. Perfetta per ogni occasione, dalla colazione la mattina , o la merenda il pomeriggio con una tazza di tè, e perchè no, per una coccola serale seduti in poltrona davanti alla tv. Sicuramente è uno dei dolci più preparati per la colazione e al posto dell’uvetta si possono mettere delle gocce di cioccolato, o anche lasciarla al naturale. Vi lascio di seguito altre ricette di dolci per la colazione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Ciambella yogurt limone e uvetta
Strumenti
Passaggi Ciambella yogurt limone e uvetta
Come preparare la Ciambella yogurt limone e uvetta
Prima di iniziare, preparate tutti gli ingredienti che servono poi mettere l’uvetta sultanina in ammollo in acqua tiepida per almeno 10 minuti. Lavate il limone (non trattato) grattate la buccia e spremetelo per ottenere il succo.
Rompete le uova in una capiente terrina o, se l’avete, nella planetaria, poi unite lo zucchero. Lavorate a lungo con le fruste elettriche fino a quando si otterrà un composto chiaro e leggero.
Continuando a frullare, ma a bassa velocità, aggiungete lo yogurt , l’olio , il succo del limone e la grattatura della buccia.
Dopo aver amalgamato questi ingredienti, iniziate ad aggiungere gradualmente la miscela di farina con il lievito, setacciando con un colino a maglie fitte, mescolate accuratamente.
Scolate e asciugate l’uvetta, passatela in poca farina e aggiungetela al composto e mescolate.
Oliate e infarinate una tortiera da ciambella e versate il contenuto all’interno. Infornare la ciambella in forno preriscaldato e cuocere a 175°C gradi per 35/40 minuti circa. Naturalmente regolatevi sempre con il vostro forno, e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, una passata di zucchero a velo ed è pronta per essere servita.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni