Biscotti al limone

Finalmente sono riuscita a mettere sul blog la ricetta di questi deliziosi Biscotti al limone. Sono dei dolcetti semplici, veloci e incredibilmente golosi. Sono talmente buoni che vi assicuro non durano a lungo. Con pochi e semplici ingredienti preparerete dei biscotti perfetti da presentare a fine pasto o per accompagnare un caffè o un thè il pomeriggio con le amiche. Vediamo insieme la ricetta.

Vi lascio qua di seguito altre idee per dei biscotti facili facili:

Biscotti al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti al limone

270 g farina 00
100 g burro (temperatura ambiente)
90 g zucchero
1 uova
50 ml succo di limone
8 g lievito in polvere per dolci
2 scorza di limone (grattugiate)
1 pizzico sale
q.b. zucchero semolato (e di zucchero a velo)

Strumenti

Passaggi Biscotti al limone

Come preparare i biscotti al limone

La prima cosa da fare quando volete preparare dei biscotti al limone è di tirare fuori il burro dal frigorifero, per questa ricetta deve essere abbastanza morbido. Poi procurarsi dei limoni biologici perchè oltre al succo ci servirà anche la scorza esterna, che andrà grattugiata facendo però attenzione a non grattare la parte bianca.

Biscotti al limone

Potete usare sia la planetaria, montando la frusta a K o anche detta a foglia, o potete adoperare anche un robot da cucina, o più semplicemente usare delle fruste elettriche. Mettete quindi il burro (morbido) in una ciotola e montatelo con lo zucchero e il pizzico di sale.

Aggiungete l’uovo, la buccia grattugiate dei due limoni e il loro succo, girate in modo da far amalgamare bene gli ingredienti.

Versate ora poco alla volta la farina setacciata con il lievito per dolci. Girate ancora fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Formate un panetto chiudetelo con della pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Trascorso il tempo riprendete il composto, formate delle palline grandi come una noce, passate le palline nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, mi raccomando quest’ultimo deve essere abbondante.

Rivestite una leccarda con della carta da forno e posizionate distanti tra loro le palline. Infornate a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 12/14 minuti. I biscotti dovranno rimanere bianchi in superficie e aprendosi in cottura dovranno risultare dorati nelle crepe.

Biscotti al limone

Quando i biscotti al limone saranno cotti aspettate che si raffreddino prima di toglierli dalla teglia. Dopo di che trasferiteli in un piatto da portata e serviteli a tavola.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.