Biscotti alle nocciole

Ieri ho preparato questi Biscotti alle nocciole per tutta la mia famiglia e ce li siamo mangiati in un batter d’occhio per quanto erano buoni! Io li ho realizzati con grandissima facilità e utilizzando degli ingredienti comunissimi.

Questi biscottini sono un’ottima opzione per le vostre merende, specialmente ora che si avvicina la stagione più fredda e ci sarà il clima giusto e gustarseli con una bella tazza di the caldo .

Vi consiglio di farvi aiutare dai vostri bambini e/o nipotini per la preparazione della ricetta, perché così avrete modo di passare del tempo insieme divertendovi! Per rendere ancora più interessante la ricetta potete anche usare delle formine per biscotti di diverse forme e dimensioni, così che i bambini si possano sbizzarrire a creare biscotti divertenti! Attenzione però, se modificate forma e spessore dei vostri biscottini dovrete anche modificare il tempo di cottura, perché più saranno sottili e piccoli e più si cuoceranno velocemente.

Se in casa non avete della frutta secca, potete anche sostituirla con delle gocce di cioccolato o non metterci nulla. State tranquilli che la bontà dei biscotti non cambierà! Fatemi sapere se replicherete questa ricetta e se avete dei consigli sulla preparazione fatemelo sapere attraverso i commenti!

Ci vediamo presto, sempre qui sul mio blog, con delle nuove, facili e buonissime ricette!

Biscotti alle nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Biscotti alle nocciole

Per la frolla

250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 scorza di limone (grattugiata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per farcire

60 g nocciole
50 g uvetta

Strumenti

Passaggi Biscotti alle nocciole

Per questi biscotti iniziate preparando la pasta frolla, potete procedere a mano o usare la planetaria, per la planetaria usate la frusta a K, o anche un robot da cucina come ho fatto io. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola , versatela poi nel robot con tutti gli altri ingredienti e frullate per pochi minuti.

Biscotti alle nocciole

Tagliate a coltello le nocciole, non tanto fine, versate il composto in una ciotola e unite le nocciole tritate e l’uvetta precedentemente messa in ammollo poi scolata e asciugata.. Amalgamate il tutto con le mani o con una paletta. Se volete potete aggiungere le noci al posto dell’uvetta.

Con un cucchiaio o anche con porziona gelato prelevate una piccola quantità di impasto e posizionatele a distanza tra loro in una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate i biscotti nel forno già caldo  a 170°C per circa 15 minuti (attenzione il tempo sarà più o meno lungo in base a quanto farete grandi i vostri biscotti) controllateli di tanto in tanto, non dovranno scurirsi, ma essere appena dorati.

Una volta che i vostri biscotti saranno pronti, attendente che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia. Sono friabili e toccarli subito si rischia di romperli .

Questi biscotti si mantengono per diversi giorno chiusi nel contenitore per biscotti.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.