Frittelle di zucchine e formaggio

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua, Ieri ho deciso di preparare queste Frittelle di zucchine e formaggio, una ricetta facile e veloce. Se avete delle zucchine in frigo da dover usare e non avete voglia di prepararle nei modi convenzionali, come in padella, alla griglia o gratinate, questa preparazione fa al caso vostro, così da un semplice ingrediente potrete gustare un piatto che soddisferà a pieno la vostra fame!

Io per prepararle ci ho messo davvero pochissimo tempo, quindi vi consiglio questa ricetta per quelle giornate in cui volete preparare qualcosa di veloce ma allo stesso tempo delizioso.

Dato che questa è una ricetta in cui può essere utile utilizzare le mani, (se volete potete anche utilizzare vari utensili da cucina se non volete sporcarvi) può essere bello coinvolgere i vostri figli e e/o nipoti, così potrete passare del tempo insieme divertendovi, e loro potranno avvicinarsi di più al mondo della cucina! Io ho preparato queste frittelle ieri sera alla mia famiglia e tutti hanno apprezzato, sono sicura che anche voi riuscirete a conquistare i vostri ospiti con questo piatto!

Se avete dei consigli su come voi avete modificato questa ricetta fatemelo sapere attraverso i commenti! Io vi saluto e vi aspetto alla prossima con un’altra deliziosa ricetta! A presto!

Frittelle di zucchine e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni420
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Frittelle di zucchine e formaggio

3 zucchine (300 g circa)
150 g formaggio (edamer)
1 cipolla (piccola 60 g circa)
2 uova
70 g farina
q.b. sale (e pepe)
1 cucchiaino paprika dolce
q.b. timo limonato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi Frittelle di zucchine e formaggio

Questa è una ricetta che potete fare in qualsiasi periodo dell’anno dato che le zucchine si trovano sempre al mercato o nei supermercati.

Iniziate la preparazione delle frittelle di zucchine  e formaggio grattugiando le zucchine con l’aiuto di una grattugia a fori larghi salatele leggermente e mettetele in un colino a perdere l’acqua di vegetazione cercando di girarle e schiacciarle ogni tanto, poi proseguite grattando anche il formaggio ed infine tagliate finemente anche la cipolla.

Frittelle di zucchine e formaggio

In una ciotola mettete le zucchine , strizzandole ancora, poi aggiungete il formaggio, la cipolla le uova leggermente sbattute, la paprica dolce, ancora un pizzico di sale e di pepe il timo limonato, o anche del prezzemolo o origano ed infine la farina.

Girate il tutto con una paletta in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Mettete sul fuoco un ampia padella antiaderente con un filo d’olio, quando è calda  prendete un cucchiaio di impasto e versatelo all’interno della padella, schiacciatelo leggermente e lasciate cuocere alcuni minuti da ambo i lati.

Tenete la fiamma bassa altrimenti le frittelle tenderanno subito a prendere colore esternamente e rimarranno crude all’interno.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.