Crostatine al cioccolato fondente con Oreo

Le crostatine al cioccolato fondente con Oreo nascono per esaudire una richiesta golosa. Da un bel po’ di tempo mia figlia mi aveva chiesto di fare un dolce con i biscotti Oreo. In giro sul web ne abbiamo viste parecchie di versioni, tutte molto golose. Per dare il nostro tocco personale, si è deciso infine di provare a fare delle crostatine con una ganache con solo cioccolato fondente.

Crostatine al cioccolato fondente con Oreo

 

Crostatine al cioccolato fondente con Oreo

Ingredienti per 3 crostatine

165 grammi di biscotti Oreo

55 grammi di burro

150 grammi ci cioccolato fondente

100 ml di panna fresca

cioccolato bianco a scaglie

4 ciliegie candite (tre rosse e una verde)

Ho usato delle formine per crostatine da cm 10 di diametro. Le ho foderato con della pellicola per alimenti.

Ho preso la ricetta da questo blog e l’ho modificata nella forma e nella ganache (qui in casa preferiscono il fondente).

Tritate i biscotti in un mixer e trasferiteli in una ciotola. Versate il burro precedentemente fuso. Impastate un po’ con le mani e rivestite gli stampi  con l’impasto (stampi precedentemente foderati con pellicola). Una volta distribuito l’impasto nelle formine, riponetele in frigo per circa un’ora, in modo da non avere problemi nel momento in cui andrete a distribuire la ganache.

In una ciotola mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzi. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato. Dopo due minuti, mescolate un po’ e mettete la ciotola su un pentolino di acqua e accendete il fornello. L’acqua del pentolino non deve toccare la ciotola per non rovinare il cioccolato. Mescolate la ganache fino a quando otterrete un aspetto liscio e omogeneo, senza residui di cioccolato ancora a pezzi. Distribuite la ganache sulle crostatine, livellate scuotendo gli stampi e una volta freddi, riponeteli nuovamente in frigorifero. Dopo un paio d’ore di frigo sformate le crostatine, aiutandovi con i lembi della pellicola. Nel caso non venissero via, scaldate il fondo degli stampi con un getto di aria calda del phon, in modo da ammorbidire il burro. Fate attenzione a non esagerare, rischiereste di romperle.  Potete guarnirle con le scaglie di cioccolato bianco, le ciliegie tagliate a pezzi e un pizzico di fantasia 😉 Servite le crostatine al cioccolato fondente con Oreo ben fredde.

Orizzontale

Vieni a trovarmi su facebook e su twitter. Diventa mio fan!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.