Pizzi leccesi con lievito madre

Dopo aver realizzato mesi fa la ricetta con il lievito di birra, ho voluto cimentarmi nei pizzi leccesi con lievito madre. Sono buonissimi, ottimi gustati da soli, con un’insalata, formaggi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Provateli! 😀

Pizzi leccesi con lievito madre

Pizzi leccesi

Ingredienti

Per l’impasto

60 grammi di lievito madre

350 grammi di farina 0

150 grammi di semola rimacinata

280 ml di acqua

un cucchiaino di malto d’orzo

un cucchiaino di sale fino

Per la farcitura:

200 grammi di cipolla tritata finemente

200 grammi di pomodorini tagliati a cubetti

3 cucchiai di passata di pomodoro

100 grammi di olive nere snocciolate

origano

peperoncino in polvere

sale

Dopo aver rinfrescato il lievito madre, pesatene il quantitativo necessario e riponetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola, fino al raddoppio.

In una ciotola versate l’acqua, leggermente intiepidita, il lievito madre a pezzi e il cucchiaino di malto d’orzo. Mescolate per far sciogliere un po’ il lievito e aggiungete le farine setacciate insieme. Amalgamate gli ingredienti nella ciotola e poi trasferitevi sulla spianatoia, per poter lavorare il panetto più agevolmente. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, riponetelo in una ciotola e copritela. Io ho impastato la sera e ho lasciato lievitare tutta la notte, perché nonostante siamo già a maggio le temperature lo permettono ancora.

In una padella versate l’olio e la cipolla. Soffriggetela dolcemente senza farla bruciare, se necessario aggiungete qualche goccino d’acqua. Aggiungete i pomodorini e dopo 5 minuti la passata, l’origano, il sale e il peperoncino. A fuoco spento unite le olive snocciolate e tagliate a pezzi. Quando si sarà raffreddato aggiungetelo all’impasto in più riprese. L’impasto si sfilaccerà sicuramente, niente panico. Aiutatevi con la semola (parecchia)  e formate delle palline. Adagiatele in una teglia foderata di carta forno. Io ho utilizzato due teglie quadrate, una più grande e una più piccola. In tutto ho ricavato 13 pizzi. Mettete le teglie nel forno spento e lasciate lievitare i pizzi per altre 3 ore circa (dipende anche dalla temperatura che avete in casa).

Togliete le teglie dal forno, accendetelo e portatelo alla temperatura di 200°. Poi infornate i pizzi per circa 15-20 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno).

Gustate i pizzi leccesi con lievito madre tiepidi o freddi. Buon appetito.

N.B. Quando le temperature saranno più calde, sarà preferibile, riporre l’impasto in frigo dopo la prima ora di lievitazione. Il giorno dopo tirate fuori l’impasto e lasciatelo acclimatare prima di proseguire la ricetta.

Vieni sulla mia pagina facebook per tante altre ricette! Diventa mio fan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.