Pasta ca muddica, Pasta con la mollica alla reggina

La Pasta ca muddica, Pasta con la mollica alla reggina, è un primo semplice presente in tutto il Sud con le sue varianti. Con questa ricetta vi presento come lo preparo a casa mia, a Reggio Calabria. Pietanza con pochi ingredienti, ma che racconta la storia della mia terra e i suoi sapori e profumi genuini…Pasta ca muddica_FB

Pasta ca Muddica, Pasta con la mollica alla reggina – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 6 cucchiai di Pangrattato oppure la Mollica grattugiata di un Panino
  • 3-4 filetti di Acciuga o Alici
  • 300 gr di Spaghetti oppure di Struncatura (pasta lunga tipica reggina)
  • Peperoncino piccante a piacere
  • Formaggio grattugiato a piacere q.b.

Procedimento Tradizionale

Soffriggere in una grande e larga padella l’Aglio con Olio d’Oliva, far dorare e poi togliere. Aggiungere i filetti di Acciuga e far sciogliere a fuoco bassissimo. In un tegamimo tostare il pangrattato (o la mollica di Pane), unire all’Olio precedentemente aromatizzato, aggiungendo successivamente qualche cucchiaio di acqua di cottura. Nel frattempo mettere su fuoco una pentola con Acqua e appena arriva a bollore, salare e cuocere per circa 8-10 minuti (o finchè sono al dente) gli Spaghetti o la Struncatura. Scolare la pasta, ripassare in padella e condire con la “muddica cunzata”. Servire subito spolverando con Formaggio e a piacere insaporire con Peperoncino piccante.

Procedimento Bimby

Soffriggere in una grande e larga padella l’Aglio con Olio d’Oliva, far dorare e poi togliere. Aggiungere i filetti di Acciuga e far sciogliere a fuoco bassissimo. In un tegamimo tostare il pangrattato (o la mollica di Pane), unire all’Olio precedentemente aromatizzato, aggiungendo successivamente qualche cucchiaio di acqua di cottura. Nel frattempo cuocere gli Spaghetti o la Struncatura, mettere 1 litro di Acqua nel Bimby, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere gli Spaghetti con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare la pasta, ripassare in padella e condire con la “muddica cunzata”. Servire subito spolverando con Formaggio e a piacere insaporire con Peperoncino piccante.

Nota: A gusto personale alla Pasta ca muddica si possono aggiungere insieme ai filetti di Acciuga, anche una piccola manciata di Capperi sotto sale e passati sotto l’acqua e far cucinare per un paio di minuti.

Un po’ di curiosità: La Struncatura, è un piatto tipico della cucina calabrese, e in particolare della fascia tirrenica della Provincia di Reggio Calabria.  La componente principale del piatto è una pasta realizzata con i residui di farina e Crusca della molitura del grano. Il Frumento integrale e la segale le conferiscono un aspetto ruvido e grossolano, che grazie alla forma e al suo particolare impasto trattiene molto bene il condimento. La pasta viene generalmente condita con ingredienti tipici della tradizione contadina quali Olio extra vergine di Oliva, Aglio, Peperoncino piccante calabrese, Alici e Mollica di Pane tostata. Che sia da secoli un piatto della tradizione culinaria della provincia reggina, lo dimostra il fatto che ad oggi essa è una delle portate principali di ristoranti tipici, nonché piatto principe di occasioni conviviali, feste e sagre.

Per conoscere altre mie Ricette con Spaghetti, clicca sui nomi: Spaghetti al Tonno, Spaghetti alla pescatora, Frittata di Pasta, Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Pasta ca muddica, Pasta con la mollica alla reggina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *