Spaghetti al Tonno

Gli Spaghetti al Tonno, sono un ottimo primo piatto per gustare del buon pesce fresco mediterraneo in modo semplice e saporito, con una facile e veloce preparazione e pochissimi ingredienti, ben bilanciati fra loro…Spaghetti Tonno_FB

SPAGHETTI AL TONNO

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 Peperoncino piccante fresco o ½ cucchiaino di Peperoncino piccante in polvere
  • 40 gr di Olio extra vergine di oliva
  • 300 gr di Tonno fresco senza pelle e tagliato a cubetti di circa 3 cm
  • 1 cucchiaino e ½ di Sale + q.b.
  • 30 gr di Capperi sotto sale dissalati in acqua fresca
  • 1 pizzico di Pepe macinato fresco
  • 1 rametto di Basilico fresco con le foglie lavate ed asciugate
  • 400 gr di pomodori freschi tagliati in quarti senza semi (meglio Ciliegino o Datterino)
  • 1200 gr di Acqua
  • 320 gr di Spaghetti

Procedimento Tradizionale

Tritare l’Aglio e il Peperoncino in una Padella larga e capiente, aggiungere 20 gr di Olio evo e insaporire per qualche minuto.  Aggiungere il Tonno e un pizzico di Sale, insaporire per pochissimi minuti. Versare il Tonno in una zuppiera, aggiungere i capperi, il Pepe e le foglie di Basilico spezzettate con le mani. Nella precedente Padella mettere 10 gr di Olio evo, i Pomodorini e cucinare per pochi minuti, schiacciando con i rebbi della forchetta. Trasferire nella zuppiera con il Tonno. In una pentola portare l’acqua a bollore, salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente). Scolare gli Spaghetti al Tonno e trasferire nella zuppiera con il condimento; aggiungere i 10 gr di Olio evo rimasto e mescolare. Servire gli Spaghetti al Tonno caldi.

Procedimento Bimby

Mettere nel Boccale l’Aglio e il Peperoncino, tritare 5 Sec. a Vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere 20 gr di Olio evo e insaporire 3 Min. a 120° (oppure a 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 3 Min. a 100° Vel. 1). Aggiungere il Tonno e un pizzico di Sale, insaporire 3 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 3 Min. a 100° Vel. 1). Versare il Tonno in una zuppiera, aggiungere i capperi, il Pepe e le foglie di Basilico spezzettate con le mani. Mettere nel Boccale 10 gr di Olio evo, i Pomodorini e insaporire 5 Min. a 120° (per TM31: 100°), Antiorario, Vel. Soft (per TM21: 5 Min. a 100° Vel. 1). Trasferire nella zuppiera con il Tonno. Senza lavare il Boccale, mettere l’acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (o finchè sono al dente) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere gli Spaghetti con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare gli Spaghetti al Tonno e trasferire nella zuppiera con il condimento; aggiungere i 10 gr di Olio evo rimasto e mescolare. Servire gli Spaghetti al Tonno caldi.

Consigli: In alternativa al Tonno fresco, utilizzare quello naturale in scatola ben sgocciolato. Non aggiungere Sale nel condimento perché i Capperi sono sempre ben saporiti. A piacere aggiungere i Pomodorini crudi nella zuppiera saltando la cottura.

Per conoscere altre mie Ricette con Spaghetti, clicca sui nomi: Spaghetti alla pescatora, Frittata di Pasta, “Pasta ca muddica” – Pasta con la mollica alla regginaSpaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *