Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico

Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico… ottimo primo piatto o piatto unico con pesce fresco, dal sapore sfizioso e saporito…Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico

Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 cucchiai di Pangrattato
  • 60 gr di Olio extra vergine di Oliva
  • 1 spicchio di Aglio
  • 4 Acciughe sotto sale o Sarde salate
  • 80 gr di Finocchietto selvatico
  • 1 Peperoncino piccante fresco (a piacere)
  • 300 gr di Pomodorini
  • Sale q.b.
  • 200 gr di Mazzancolle fresche (o congelate)
  • 1 Litro di Acqua
  • 320 gr di Spaghetti
  • Pepe nero q.b. (a piacere)

Procedimento per pulire le Mazzancolle

Sciacquare le Mazzancolle molto bene sotto Acqua corrente. Con le mani eliminare la testa, le zampette e togliere la corazza o carapace (strato chitinoso di cui sono rivestite). Eliminare con delicatezza anche il budellino nero, incidendo molto piano lungo il dorso con un coltellino, oppure incidere la Mazzancolla con uno stuzzicadenti al terzo anello, e sfilare lentamente il budellino. Sciacquare nuovamente le Mazzancolle e mettere da parte a sgocciolare.

Procedimento Tradizionale

Inserire il Pangrattato in un tegame antiaderente e tostare per un paio di minuti, unire 20 gr di Olio d’Oliva e insaporire per qualche altro minuto. Mettere da parte in una ciotolina. Senza lavare il tegame inserire il rimanente Olio d’Oliva, l’Aglio, le Acciughe diliscate e ben lavate, il mazzetto di Finocchietto selvatico e il Peperoncino, tutto precedentemente tritato. Unire i Pomodorini a fettine, regolare di Sale e cuocere per qualche minuto. Aggiungere le Mazzancolle e cucinarle per pochissimi minuti, 2-3 al massimo, a fuoco medio basso e poi spegnere. In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti. Scolare gli Spaghetti, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Spolverare il Pangrattato tostato precedentemente, un po’ di Pepe nero a piacere e servire gli Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico ben caldi.

Procedimento Bimby

Inserire il Pangrattato nel Boccale del Bimby e tostare per 2 Min. a 100° Vel. 2, unire 20 gr di Olio d’Oliva e insaporire per 3 Min. a 100° Vel. 1. Mettere da parte in una ciotolina. Senza lavare il Boccale inserire il rimanente Olio d’Oliva, l’Aglio, le Acciughe diliscate e ben lavate, il mazzetto di Finocchietto selvatico e il Peperoncino, quindi tritare per 10 Sec. a Vel. 6. Con la Spatola raccogliere tutto il trito sul fondo del Boccale e soffriggere per 3 Min. a 100° Vel. 4. Unire i Pomodorini a fettine, regolare di Sale e cuocere per 8-10 Min. 100° Vel. 1. Aggiungere le Mazzancolle e cucinarle per 2 Min. a 100° Vel. 1. Trasferire il sugo così pronto in una tegame largo e basso e tenere da parte. Senza lavare il Boccale, mettere l’Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel. 1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti, a 100° Vel. 1. Scolare gli Spaghetti, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il sugo preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Spolverare il Pangrattato tostato precedentemente, un po’ di Pepe nero a piacere e servire gli Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico ben caldi.

Per conoscere altre mie Ricette con Spaghetti, clicca sui nomi: Spaghetti al Tonno, Spaghetti alla pescatora, Frittata di Pasta, “Pasta ca muddica” – Pasta con la mollica alla reggina.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *