Crea sito

Olio piccante al Peperoncino

L’Olio piccante al Peperoncino è un condimento facile da fare in casa e senza conservanti. Perfetto per insaporire ogni tipo di preparazione in cucina ed esaltarne il gusto con una nota piccante…Olio piccante al Peperoncino

Olio piccante al Peperoncino

Ingredienti (per 1 Litro di Olio piccante al Peperoncino)
  • 30 gr di Peperoncini piccanti rossi secchi (io ho usato 10 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 20 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 1 Litro di Olio extravergine di Oliva

Procedimento

Indossare dei guanti usa e getta, prendere i Peperoncini piccanti ben secchi, rimuovere il picciolo e sbriciolare bene uno a uno, raccogliendo le scagliette e i semini in una ciotola. Appena finito di sminuzzare tutti i Peperoncini, con l’aiuto di un imbuto, inserirli in una o più bottiglie (o barattoli) di vetro precedentemente sterilizzati. Successivamente, sempre aiutandosi con l’imbuto, versare fino al colmo l’Olio extra vergine di Oliva. Chiudere la bottiglia e lasciar riposare almeno 2 giorni (48 ore) prima di cominciare ad utilizzare l’Olio piccante al Peperoncino secondo i propri gusti.

Note

  • Conservare l’Olio piccante al Peperoncino per 5-6 mesi in luogo fresco e asciutto, ben al riparo da fonti di calore e luce diretta del sole.
  • Consumare, a piacere, in ogni tipo di preparazione in Cucina: nei Sughi, con i Legumi, come condimento per marinare Carne o Pesce prima di cuocerli alla griglia, a crudo su Pane, Friselle e Bruschette, nei Dolci e in qualunque altro modo il vostro gusto e fantasia suggeriscono.
  • Consiglio di utilizzare Peperoncini rossi piccanti ben secchi, così l’Olio piccante al Peperoncino si conserva meglio in dispensa e più a lungo. Inoltre i Peperoncini piccanti freschi sott’Olio, hanno maggiore acidità e meno facilmente digeribili.
  • Se non si hanno a disposizione Peperoncini piccanti secchi, si possono essiccare al sole, meglio d’estate, coperti con una retina fitta o telo di tulle per preservarli dalla polvere o eventuali animaletti. Oppure in forno alla temperatura minima, per almeno 2-3 ore, fino a quando non saranno ben secchi.

Per la Ricetta ho consultato il Sito di Giallo Zafferano.

Per altre mie Ricette di condimenti insaporiti clicca sul nome: Olio aromatizzato al Bergamotto di Reggio Calabria.

Per altre mie Ricette con Peperoncini piccanti clicca sui nomi: Liquore al Peperoncino, Peperoncini piccanti ripieni, Confettura di Peperoncini piccanti. 

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Olio piccante al Peperoncino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.