Liquore al Peperoncino (Ricetta tradizionale e Bimby)

LIQUORE AL PEPERONCINO… si prepara in pochi, semplici e veloci passaggi. Ha gusto fresco, intenso e leggermente piccante, ottimo da gustare ben freddo come dopo pasto oppure preparare e regalare a Natale o in altre occasioni speciali…

Liquore al Peperoncino

Liquore al Peperoncino – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore)

  • 2 Peperoncini rossi piccanti freschi (io ho usato il Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 300 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • ½ cucchiaino di Peperoncino rosso piccante in polvere
  • 350 g di Zucchero
  • 400 ml di Acqua naturale

Procedimento Tradizionale

Lavare delicatamente i Peperoncini piccanti freschi e farli asciugare sopra un canovaccio di cotone. Indossare dei guanti usa e getta, prendere i Peperoncini piccanti, togliere il picciolo e praticare un taglio verticale, per rimuovere tutti i semini, troppo piccanti per il Liquore e mettere da parte per altro uso. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente i Peperoncini puliti, il Peperoncino in polvere e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo lo Zucchero nell’Acqua calda e far raffreddare. Filtrare il Liquore con un colino e una garza sterile di cotone, travasare in bottiglie con l’aiuto di un imbuto e unire lo Sciroppo. Lasciare riposare per circa 30 giorni in un luogo fresco e al buio, per stabilizzare il gusto. Successivamente conservare in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Prima di offrire il Liquore al Peperoncino agitare bene e servire ben freddo.

Procedimento Bimby

Lavare delicatamente i Peperoncini piccanti freschi e farli asciugare sopra un canovaccio di cotone. Indossare dei guanti usa e getta, prendere i Peperoncini piccanti, togliere il picciolo e praticare un taglio verticale, per rimuovere tutti i semini, troppo piccanti per il Liquore e mettere da parte per altro uso. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente i Peperoncini puliti, il Peperoncino in polvere e l’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo: inserire nel Boccale del Bimby lo Zucchero e l’Acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2 e far raffreddare. Filtrare il Liquore con un colino e una garza sterile di cotone, travasare in bottiglie con l’aiuto di un imbuto e unire lo Sciroppo. Lasciare riposare per circa 30 giorni in un luogo fresco e al buio, per stabilizzare il gusto. Successivamente conservare in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Prima di offrire il Liquore al Peperoncino agitare bene e servire ben freddo.

Per altre mie Ricette con Peperoncini piccanti clicca sui nomi: Olio piccante al Peperoncino (in questa Ricetta puoi usare i semini messi da parte), Peperoncini piccanti ripieni, Confettura di Peperoncini piccanti, Liquore al Cioccolato e Peperoncino.

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale TELEGRAM e seguimi anche sugli altri Social, FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST e TWITTER.

Liquore al Peperoncino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *