Liquore al Cioccolato e Peperoncino

Il Liquore al Cioccolato e Peperoncino è facile e veloce da preparare. L’aroma intenso del Cioccolato fondente e il gusto piccante del Peperoncino rendono questo Liquore irresistibile. Da servire ben freddo come dopo pasto oppure preparare e regalare a Natale, San Valentino o in altre occasioni speciali…Liquore al Cioccolato e Peperoncino

 

Liquore al Cioccolato e Peperoncino – di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per circa 700-750 ml di Liquore al Cioccolato e Peperoncino)

  • 375 ml di Latte fresco (preferibilmente intero)
  • 125 ml di Panna fresca liquida
  • 400 gr di Zucchero
  • 50 gr di Cacao in polvere amaro
  • 50 gr di Cioccolato fondente a scaglie o grattugiato
  • 1 Peperoncino rosso piccante secco (io ho usato il Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
  • 100 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 1 cuccchiaino raso di Peperoncino rosso piccante in polvere

Procedimento Tradizionale

In una pentola mescolare il Cacao con lo Zucchero e aggiungere qualche cucchiaio di Latte. Amalgamare molto bene e formare una crema, poi unire tutto il resto del Latte, la Panna e il Cioccolato a scaglie, far sciogliere e cucinare a fuoco lento per circa 15-20 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di Legno. Spegnere il fuoco e aggiungere in pentola un Peperoncino rosso piccante secco, tagliato in due parti e senza semini. Far raffreddare completamente nella pentola, eliminare il Peperoncino secco, aggiungere l’Alcool e il Peperoncino rosso piccante in polvere, mescolando accuratamente. Con l’aiuto di un imbuto travasare il Liquore al Cioccolato e Peperoncino in una o più bottiglie di vetro ben sterilizzate e conservare in frigo. Prima di offrire il Liquore al Cioccolato e Peperoncino agitare bene e servire ben freddo.

Procedimento Bimby

Mettere il Cioccolato fondente nel Boccale del Bimby e sminuzzare con 2-3 colpi a Turbo. Unire il Latte, la Panna, lo Zucchero, il Cacao e cucinare per 15 Min. a 90°, Vel. 4. Spegnere il Bimby e aggiungere nel Boccale un Peperoncino rosso piccante secco, tagliato in due parti e senza semini. Far raffreddare completamente nella pentola, eliminare il Peperoncino secco, aggiungere l’Alcool e il Peperoncino rosso piccante in polvere, mescolando accuratamente. Con l’aiuto di un imbuto travasare il Liquore al Cioccolato e Peperoncino in una o più bottiglie di vetro ben sterilizzate e conservare in frigo. Prima di offrire il Liquore al Cioccolato e Peperoncino agitare bene e servire ben freddo.

Note

  • Se il Liquore al Cioccolato e Peperoncino raffreddandosi dovesse risultare particolarmente denso, aggiungere in bottiglia un po’ di Latte e agitare molto bene, anche prima di servire.
  • Regolare la piccantezza del Liquore in base al Peperoncino che si ha a disposizione e ai gusti personali.
  • Il Liquore al Cioccolato e Peperoncino può essere una buona idea da preparare e regalare a Natale, San Valentino o in altre occasioni speciali, allegando un bigliettino alla Bottiglia con le note di conservazione e di consumo.

Se vuoi consultare le mie Ricette del Liquore al Cioccolato e del Liquore al Peperoncino, clicca sui nomi.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Liquore al Cioccolato e Peperoncino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *