Liquore al Cioccolato

Il Liquore al Cioccolato è gradevole in ogni stagione dell’anno. Da bere in compagnia o da soli, emana un profumo eccezionale e inebriante a cui è difficile resistere. La ricetta che vi propongo è semplice e immediata, da fare subito!
Liquore Cioccolato_FB

Liquore al cioccolato

Ingredienti

  • 500 gr di Latte fresco (o preferibilmente intero)
  • 400 gr di Zucchero
  • 100 gr di Cacao in polvere amaro
  • 100 gr di Alcool per liquore a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale: In una pentola mescolare il Cacao con lo Zucchero e aggiungere uno-due cucchiai di Latte. Amalgamare molto bene e formare una crema, poi unire tutto il resto del Latte e cucinare a fuoco lento per circa 15-20 minuti, fino a sciogliere lo Zucchero mescolando sempre con un cucchiaio di Legno. Far raffreddare molto bene direttamente nella pentola e dopo aggiungere l’Alcool mescolando accuratamente. Imbottigliare il Liquore al Cioccolato e conservare in frigo. Agitare bene prima di servire.

Procedimento Bimby: Mettere il Latte, lo Zucchero e il Cacao nel Boccale del Bimby, cucinando per 15 Min. a 90°, Vel. 4. Far raffreddare molto bene direttamente nel Boccale e dopo aggiungere l’Alcool mescolando per 20 Sec. a Vel 4. Imbottigliare il Liquore al Cioccolato e conservare in frigo. Agitare bene prima di servire.

Note

  • Se il Liquore al Cioccolato raffreddandosi dovesse risultare molto denso, aggiungere in bottiglia un po’ di Latte e agitare molto bene, anche prima di servire.
  • A gusto personale si può servire spolverando Cannella o peperoncino in polvere nei bicchierini.
  • Il Liquore al Cioccolato può essere una buona idea-regalo per il Natale oppure altra occasione, allegando un bigliettino alla Bottiglia con le note di conservazione e di consumo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Precedente Sciroppo di Latte di Mandorla Successivo Pesto alla genovese

Lascia un commento