Spaghetti con le Vongole

Spaghetti con le Vongole, primo piatto fra i più amati e classici nella cucina italiana. Si preparano in pochissimo tempo, sono molto saporiti e perfetti per le giornate di festa, come le domeniche oppure i cenoni della vigilia di Natale e Capodanno…Spaghetti con le Vongole

Spaghetti con le Vongole

Ingredienti (per 4 persone)

  • 400 gr di Spaghetti
  • 1 Kg di Vongole
  • Olio extra vergine di Oliva q.b.
  • 1 mazzetto di Prezzemolo fresco
  •  2 spicchi di Aglio
  • 1 Cipolla piccola (a piacere)
  • Peperoncino piccante
  • 200 gr di Pomodorini
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento Tradizionale

Lavare e spazzolare le Vongole sotto Acqua corrente, poi farle spurgare mettendole a bagno per un paio d’ore in una ciotola con Acqua e Sale, per eliminare eventuali residui di sabbia. Successivamente trasferirle in un tegame, basso e largo, con un cucchiaio d’Olio d’Oliva e un ciuffetto di Prezzemolo. Chiudere con un coperchio e lasciare schiudere le Valve a fuoco vivo. Eliminare le Vongole rimaste chiuse, sgusciare due terzi di quelle aperte, filtrare il liquido rimasto in cottura e mettere tutto da parte. Nello stesso tegame fare imbiondire con Olio d’Oliva un trito di Aglio, Cipolla, Prezzemolo e un pezzetto di Peperoncino (a piacere), da togliere poco dopo. Aggiungere i Pomodorini tagliati a spicchi, un pizzico di Sale e il liquido di cottura tenuto da parte. Cuocere per 5 minuti, unire le Vongole e proseguire la cottura per qualche altro minuto, per far insaporire il sugo. In una capiente pentola mettere l’Acqua e portare a bollore. Salare, aggiungere gli Spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione di pasta, circa 8-10 minuti. Scolare gli Spaghetti molto al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il condimento preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Aggiungere un po’ di Prezzemolo tritato, spolverare con Pepe nero e servire gli Spaghetti con le Vongole ben caldi.

Procedimento Bimby

Lavare e spazzolare le Vongole sotto Acqua corrente, poi farle spurgare mettendole a bagno per un paio d’ore in una ciotola con Acqua e Sale, per eliminare eventuali residui di sabbia. Inserire nel Bimby Aglio, Prezzemolo e lavorare per 5 Sec. a Vel. 5. Con la Spatola portare sul fondo del Boccale il trito, aggiungere l’Olio di Oliva e soffriggere 3 Min. a 100°, Vel. 1. Posizionare la Farfalla, aggiungere le Vongole, cucinare e lasciare schiudere le Valve per 2 Min. a 100° Vel. 1. Eliminare le Vongole rimaste chiuse, sgusciare due terzi di quelle aperte, filtrare il liquido rimasto in cottura e mettere tutto da parte. Nel Boccale inserire l’Olio d’Oliva, l’Aglio e la Cipolla a pezzetti, il Prezzemolo e cucinare per 3 Min. a 100° Vel. 4. Aggiungere i Pomodorini tagliati a spicchi, un pizzico di Sale, un pezzetto di Peperoncino (a piacere) e il liquido di cottura tenuto da parte. Cuocere per 5 Min. a 100°, Vel. 1, togliere il Peperoncino, unire le Vongole e proseguire la cottura per 3 Min. a 100°, Vel. 1, per far insaporire il sugo, poi spostare tutto dentro un tegame largo. Senza lavare il Boccale, mettere 1.220 gr di Acqua, portare a bollore 10 Min. a 100° Vel.1. Salare, aggiungere gli Spaghetti attraverso il foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione di pasta (anche qualche minuto prima) a 100°, Antiorario, Vel. 1 (per TM21: cuocere gli Spaghetti con la Farfalla a 100°, Antiorario, Vel. 1). Scolare gli Spaghetti molto al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura da parte qualora dovesse servire, trasferirli nel tegame con il condimento preparato precedentemente. Mescolare bene e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura e spadellare amalgamando il tutto. Aggiungere un po’ di Prezzemolo tritato, spolverare con Pepe nero e servire gli Spaghetti con le Vongole ben caldi.

 

Per conoscere altre mie Ricette con Spaghetti, clicca sui nomi: Spaghetti alla pescatora, Spaghetti al Tonno, “Pasta ca muddica” – Pasta con la mollica alla regginaFrittata di Pasta, Spaghetti mollicati con Mazzancolle e Finocchietto selvatico.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!Spaghetti con le Vongole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *