Calzoni integrali


IMG_20160409_134319IMG_20160409_13454312890963_255362871471018_6668338256666418160_o
A casa mia in genere il sabato sera si va di pizza,in ogni forma e gusto e stavolta e` toccato ai calzoni!Farcitissimi!!!
Ho usato pero` una ricetta un po’ piu` sana,infatti tempo fa stavo sfogliando delle riviste di cucina e mi sono imbattuta in una ricetta per la pasta da pizza di Marco Bianchi,lo conoscete tutti vero?Un cuoco-nutrizionista che proclama una vita piu` sana iniziando proprio dall’alimentazione specialmente nei bambini e le sue ricette son fantastiche!
Infatti mi sono innamorata di questo impasto gustoso,rustico e leggero al tempo stesso.

dosi per 2 calzoni:
300 gr farina petra 1
100 gr farina di farro integrale
100 gr manitoba
12 gr lievito di birra
300 ml acqua tiepida
4 cucchiai olio extravergine
1/2 cucchiaino zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di sale

per farcire:
zucchine grigliate,stracchino,prosciutto cotto,sottilette….o quello che volete voi!

Facciamo sciogliere il lievito inpoca acqua(tolta dal totale)con lo zucchero e lasciamo riposare 10 minuti.
Prepariamo la fontana con le farine e al centro versiamo il lievito,l’olio e meta` acqua e iniziamo ad impastare,aggiungiamo altra acqua come serve man mano.Per ultimo incorporiamo il sale e appena diventa un bell’impasto omogeneo mettiamolo in una ciotola ben coperto a lievitare fino al raddoppio.
Riprendiamo il composto lievitato e dividiamolo in due,ogni parte spianiamola fino a farla diventare bella rotonda e spessa circa 1/2 centimetro.
Ora possiamo farcire!
Io ho farcito un calzone con zucchine grigliate e stracchino a cucchiaiate sparse(ho messo il ripieno solo su meta` pizza e poi ho richiuso girando la parte vuota sopra la farcitura e ho sigillato bene i bordi),mentre per l’altro ho usato delle fette di prosciutto cotto e sopra delle sottilette(ma potete tranquillamente usare quello che piu’ vi piace!)
Sistemateli su una teglia foderata di carta forno,conditeli ancora con un filo d’olio e cuoceteli a forno caldo 220° per circa 20-25 minuti,controllate sempre perche` i forni non sono tutti uguali.
Sfornate e servite.
Buon appetito!!!

20 Replies to “Calzoni integrali”

  1. seguo tantissimo Marco Bianchi! complimenti a te, gran riuscita , segno la tua ricetta ho tantissimi pacchi di farina integrale che non sapevo come utilizzare.. ecco l’idea giusta

  2. Molto interessanti i calzoni integrali ..Poi se sono più sani… Marco Bianchi in questo senso è una garanzia… Grazie mille per questa ricetta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.