Torta salata zucchine e speck

La torta salata zucchine e speck è un antipasto facile e veloce da preparare, ideale da servire durante un aperi-cena o tra la rosticceria di un buffet. Ottima sia calda che fredda, infatti non manca mai nella cesta dei picnic all’aria aperta. Il sapore dello speck, saporito e speziato, contrasta il sapore dolciastro delle zucchine, la adorerete al primo assaggio.

Qui trovate altre torte salate:

torta salata zucchine e speck

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée (rotondo)
2 zucchine (medie)
100 g speck (fiammifero)
100 g formaggio pasta filata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Teglia da forno
1 Mandolina

Preparazione

Torta salata zucchine e speck

Per prima cosa lavate le zucchine, tamponatele con carta da cucina e affettatele a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina. Versate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente e fate cuocere a fiamma alta le zucchine. Dopo i primi 10 minuti, continuate la cottura a fiamma bassa per un’altra decina di minuti. A fuoco spento unite lo speck e mescolate il condimento. Stendete il rotolo di pasta brisée, se volete a questo link trovate la ricetta per prepararla in casa pasta brisé. Posizionatelo all’interno di una teglia mantenendo la carta forno in dotazione e distribuite sul fondo le fettine del formaggio a pasta filata. Versate il condimento con le zucchine e lo speck, distribuendolo per bene fino ai bordi della pasta brisèe. Riversate gli stessi verso l’interno ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° C per circa 25 minuti. Controllate sempre la cottura in base alle caratteristiche del vostro forno, deve essere ben dorata. Lasciate intiepidire, tagliate in 6 spicchi la torta salata zucchine e speck con l’aiuto di una rotella per pizza e servite.

torta salata zucchine e speck

Note

Potete conservare la torta salata zucchine e speck in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, o in freezer per una settimana; basterà scaldarla in forno per 5 minuti e sarà come appena sfornata.

Io consiglio la pasta brisèe invece della pasta sfoglia, per questo tipo di torta salata, ma voi potete scegliere quella che preferite.

Ovviamente potete variare alcuni ingredienti, ad esempio patate al posto delle zucchine, o prosciutto cotto al posto dello speck.

– Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche alla mia pagina facebook, instagram e pinterest, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.