Pasta cozze e fagioli

La pasta con cozze e fagioli unisce mare e terra, un connubio fantastico. L’ho scoperta anni fa, era tra i primi piatti del menù di un ristorante e, dato che a me piace sempre provare cose diverse dal solito, decisi di ordinare gli strascinati cozze e fagioli. Da allora in casa è diventato un must della nostra cucina. Le cozze e i fagioli si sposano benissimo, e se avete problemi nel digerire i legumi, basta ridurre i fagioli in crema e vedrete che vi leccherete i baffi!! 

Pasta cozze e fagioli

Pasta cozze e fagioliIngredienti per 3 persone:

  • 250g di strascinati (o cavatelli)
  • 250 g di cozze sgusciate
  • 125g di fagioli cannellini in scatola
  • cipolla bianca qb
  • vino bianco qb
  • 7/8 pomodorini
  • olio, sale e peperoncino
  • prezzemolo

Vediamo insieme come preparare la pasta cozze e fagioli

Prendete una padella antiaderente capiente e mettete a soffriggere in poco olio un pò di cipolla bianca tritata finemente.

pasta cozze e fagioli

Dopo circa 5 minuti aggiungete le cozze sgusciate e fatele cuocere per una decina di minuti (se si asciugano troppo aggiungete un pò dell’acqua delle cozze). Sfumate con il vino bianco e, dopo aver fatto evaporare, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete un pò di peperoncino. Infine unite i fagioli dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente e fate insaporire. (Se avete problemi nel digerire i fagioli o i legumi in generale basta passarli al passaverdure, otterrete una crema e riuscirete così a farli mangiare anche ai bambini 😉

pasta cozze e fagioliNel frattempo che il condimento è in cottura, portate a ebollizione l’acqua, salate e versate gli strascinati. Non appena risultano al dente, scolate e saltate in padella assieme al condimento. Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente.

Et voilà…la pasta cozze e fagioli è servita!!!!

Pasta cozze e fagioli

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Pasta cozze e fagioli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.