Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è il mio dolce preferito. Un dessert estivo, fresco e semplice da preparare. La base di biscotto mi fa letteralmente impazzire!!!! La preferisco ai frutti di bosco perchè adoro il contrasto tra la dolcezza della crema ed il sapore aspro dei mirtilli, ma c’è un’infinità di accostamenti diversi per farcirla, insomma c’è ne è per tutti i gusti!!!! 😉

Cheesecake ai frutti di bosco

cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti per la base:

  • 150 gr di biscotti secchi (io oro saiwa)
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema:

  • 400 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
  • 4 cucchiai di yogurt bianco naturale
  • 200 ml di panna fresca montata
  • 6 gr di gelatina in fogli (3 fogli)
  • 100 gr di zucchero a velo
  • frutti di bosco qb (io surgelati)

Ingredienti per il topping (facoltativo):

  • 50 gr circa di lamponi
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 2 cucchiaini colmi di maizena o fecola di patate
  • frutti di bosco misti

Preparazione cheesecake ai frutti di bosco…

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Rivestite uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno, ricavando un disco delle stesse dimensioni della base e delle strisce della stessa altezza dei bordi. “Incollatele” allo stampo spalmando del burro.

rivestimento carta forno

Preparazione della base: Sbriciolate finemente i biscotti, utilizzando un mixer da cucina o anche frantumandoli a mano. Aggiungete il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna. Mescolate bene e sistemate il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera del diametro di 20 cm, che avrete precedentemente rivestito di carta da forno, compattando bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Riponete la base di biscotto in frigo per circa 30 minuti.

cheesecake ai frutti di bosco

Preparazione ripieno: In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso per renderlo morbido, aggiungete 3/4 dello zucchero a velo, lo yogurt e mescolate ancora un po’. Aggiungete la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci dal basso verso l’alto. A questo punto, strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso in due cucchiai di acqua in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti dovete buttarla. Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura, sempre con movimenti dall’alto verso il basso. Prelevate dal frigo lo stampo con la base e versate la crema cercando di livellarla bene. Se volete potete inserire un po’ di frutti di bosco all’interno della crema, quindi versate un primo strato di crema, fate cadere i frutti di bosco e terminate con la restante crema. (Io ho infarinato i frutti di bosco con farina di cocco). Rimettete di nuovo in frigo.

Cheesecake ai frutti di bosco

Per il topping: In un pentolino mettete i frutti di bosco con lo zucchero e l’acqua e cuoceteli. Quando si disferanno, toglieteli dal fuoco e passateli attraverso un colino con maglie fitte per eliminare i semini, raccogliendo tutto il succo e la polpa in un piatto. Rimettete la polpa nel pentolino e la fecola di patate fatta sciogliere in 100ml di acqua circa; mettete sul fuoco e mescolate con una frusta, fino a che non si addenserà. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. (In alternativa, potreste usare la marmellata di lamponi, facendola sciogliere prima in un pentolino). Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa di lamponi sulla torta livellandola bene. Decorate con la frutta che avrete lavato ed asciugato e rimettete in frigo.

Fate riposare in frigo almeno 3 ore prima di servire la vostra cheesecake ai frutti di bosco.

E’ anche il dolce preferito del mio ragazzo, così in occasione del suo compleanno gli ho fatto una piccola sorpresa!! ^_^

Cheesecake ai frutti di bosco

Lui ama il cioccolato bianco, ma compie gli anni a fine giugno ed in questo periodo è davvero difficile trovare della cioccolata, ho trovato solo degli ovetti, ho aggiunto qualche mora fresca e decorato con gelatina ai lamponi.

Cheesecake ai frutti di bosco

Diventa fan della mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie ricette 😉

4 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.