Torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca

Questa torta al cioccolato e ricotta è un dolce morbido e squisito che consiglio caldamente a tutti gli amanti del cioccolato, perché dopo averla assaggiata non potranno più farne a meno e ogni altra torta al cioccolato non avrà più lo stesso sapore 😀 Ciò che rende così speciale questa torta al cioccolato e ricotta è il suo impasto soffice, leggero, che letteralmente si scioglie in bocca e rimane leggermente umido, per non menzionare il suo sapore deciso di cioccolato fondente, davvero sorprendente anche considerato il fatto che si prepara con cacao amaro e non con cioccolato fuso. La ricetta della torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca è facile e veloce e, se seguite alla lettera dosi e procedimento, il successo è assicurato. Grazie alla sua consistenza unica, fondente e umida al punto giusto, la torta al cioccolato e ricotta è un dolce ideale da servire non solo a colazione, ma anche come dessert da fine pasto, magari accompagnata da un ciuffetto di panna montata o anche semplicemente spolverizzata di zucchero a velo.
(Articolo originario: novembre 2013)

Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta ricotta e cioccolato di 20 cm di diametro

Per la versione senza glutine ho sostituito gli 80 g di farina 00 con pari peso di farina di riso finissima. Se siete celiaci ricordatevi inoltre che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, cacao amaro, lievito per dolci, zucchero a velo.

250 g Ricotta
200 g Zucchero
3 Uova (medie)
80 g Farina 00 (oppure farina di riso finissima)
80 g Cacao amaro in polvere
100 g Burro
16 g Lievito in polvere per dolci (una bustina)
q.b. Zucchero a velo (per guarnire)

Come preparare la torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca

For the English version of this recipe click here!

Per preparare la torta al cioccolato e ricotta che si scioglie in bocca iniziate facendo fondere il burro nel microonde o in un pentolino a fuoco molto basso. Lasciatelo intiepidire. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola (1); sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (2). Aggiungetevi le uova (3) e continuate a sbattere per un paio di minuti.

Quando il composto sarà gonfio e spumoso (4) unitevi il cacao amaro (5) e sbattete ancora fino ad amalgamarlo bene. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo (6).

Sbattete ancora con le fruste elettriche per un paio di minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo (7). Rivestite di carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (8). Se avete una tortiera di diverse dimensioni questo articolo vi aiuterà a modificare le dosi correttamente. Cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti; quindi lasciatela riposare all’interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti. Sfornatela (9) e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Servite la torta al cioccolato e ricotta così com’è, oppure spolverizzata di zucchero a velo o ancora guarnita con panna montata.

Note

Conservazione

La torta al cioccolato e ricotta si mantiene bella morbida per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

Consigli di cottura

Come visto azzeccare la cottura è importantissimo per ottenere un dolce dalla giusta consistenza, cotto ma ancora leggermente umido all’interno. In questo caso se a fine cottura, prima di spegnere il forno, punzecchiate il dolce con uno stecchino l’impasto deve risultare sodo e cotto, ma lo stecchino non dovrà essere perfettamente asciutto.

Queste dosi e questi tempi di cottura sono pensati per una torta al cacao e ricotta di 20 cm di diametro. Se usate una tortiera leggermente più grande, di 22 cm di diametro, con le stesse dosi otterrete una torta più bassa ma comunque ottima: ricordatevi però di diminuire la cottura di 5 minuti. Per stampi di altre dimensioni conviene modificare le dosi come indicato qui.

Varianti

Se vi piace il sapore della ricotta, potete realizzare questa torta al cioccolato con ricotta di pecora, se invece pensate di non gradire il retrogusto che dà al dolce, usate la ricotta vaccina, più delicata.

Le torte morbide con impasto alla ricotta hanno una consistenza davvero unica e si prestano a tantissime varianti: io ne ho realizzate di vari tipi, ma vi consiglio in particolare quella al limone, quella alle noci e quella alle fragole.

Qui inoltre trovate i miei migliori dolci con la ricotta!

Posso sostituire il burro con l’olio?

Sì, in tal caso anziché 100 g di burro dovrai usare 80 ml di olio di semi di girasole.

Cosa posso usare al posto della ricotta?

La ricotta è il formaggio migliore per questo tipo di dolce e se usi quella vaccina il suo sapore sarà quasi impercettibile perché sovrastato da quello del cacao. Tuttavia se non vuoi usarla puoi sostituirla con pari peso di mascarpone.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria