Zuppa di farro con patate e carote

Zuppa di farro con patate e carote
Zuppa di farro con patate e carote

Zuppa di farro con patate e carote è un primo piatto saporito e semplice da preparare. Una pietanza leggera, ideale per un pasto gustoso, salutare e genuino.

Si tratta di una minestra realizzata con del farro perlato e arricchita con delle verdure, come patate e carote, cotte con del brodo vegetale (ovviamente voi potete optare anche per un brodo di carne).

Questa è una ricetta molto apprezzata, sia da chi ama semplicemente piatti confortevoli, sia dai vegetariani e da chi ha scelto un regime alimentare sano e poco calorico.

Come per tutte le ricette, soprattutto quelle semplici, il segreto per portare in tavolo un ottimo risultato, è quello di scegliere sempre una buona materia prima; come ad esempio, io, per le patate mi affido a Le Gustose, patate a pasta gialla dell’azienda Marchese Luigi.

Ora tutti in cucina e prepariamo insieme questa delicata e gustosa Zuppa di farro con patate e carote.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di farro
  • 2 patate di media grandezza
  • 2 carote
  • ½ cipolla
  • un po’ di sedano
  • 500 ml di brodo vegetale o della semplice acqua
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Ricette consigliate:

Per preparare la Zuppa di farro con patate e carote iniziate proprio dal farro, che andrà lasciato in ammollo per un’oretta, in modo da velocizzare la cottura (volendo potete tranquillamente saltare questo passaggio).

Preparate un un trito di cipolla, sedano e carota (io ho fatto dei cubetti non troppo piccoli), quindi versate il tutto in una pentola capiente, meglio se antiaderente, insieme all’olio evo.

Lasciate rosolare il trito a fiamma dolce, per qualche minuto.

Intanto scolate, sciacquate il farro e tenetelo da parte. Sbucciate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli le patate.

Dopo aver rosolato il soffritto, tostate il farro e le patate per un minutino, quindi versate il brodo caldo, fino a coprirlo per un’altezza di circa due dita.

Portate a bollore la zuppa a fiamma vivace.

A questo punto aggiungete il sale e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere il tutto, con il coperchio, per circa 30-45 minuti.

Mescolate di tanto in tanto e, se ce ne fosse bisogno, aggiungere altro brodo fino a completare la cottura.

Il liquido dovrà essere molto ridotto. Se invece preferite la Zuppa di farro con patate e carote un po’ più brodosa, vi basterà aggiungere altro brodo.

Prima di servire, aggiustare di sale se necessario e lasciate riposare per qualche minuto.

Impiattate e e portate in tavola la vostra Zuppa di farro con patate e carote ancora calda, anche se è molto gustosa pure mangiata tiepida.

Completate il tutto con un giro di olio evo a crudo.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Zuppa di farro con patate e carote scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *