Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio

Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio
Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio

I Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio sono degli ottimi e leggeri dolcetti, pensati per la colazione o per la merenda; morbidi, profumati e salutari.

Da quando seguo un’alimentazione poco calorica, la difficoltà più grande è stata quella di riuscire a realizzare dolci fit; ma sbirciando un po’ sul web, e dopo qualche tentativo fallito, sono riuscita a realizzare un po’ di dolci davvero golosi.

Se, anche voi, siete alla ricerca di un dolce che non sia causa di sensi di colpa, provate anche la mia Torta ricotta e cioccolato senza zucchero e farina e la Torta di mele e mandorle senza zucchero.

Preparare questi Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio sarà davvero semplice e non avrete neppure bisogno di particolari utensili (come ad esempio fruste elettriche, mattarello o stampi), vi basterà una ciotola, un cucchiaio di legno e la leccarda del vostro forno.

Io, per la preparazione dei miei biscotti light alle mele, ho utilizzato la farina “Fumetto Di Mais” particolarmente fine, ma voi potete utilizzare la farina che preferite. Se volete dei biscotti senza glutine, utilizzate la farina di riso, ovviamente contrassegnata dalla spiga sbarrata.

Ora trasferiamo in cucina e vedrete che, in pochi minuti, i vostri Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio saranno già in forno.

Ingredienti per 17-18 biscotti/porzioni:

  • 3 mele medie
  • 100 gr di farina “Fumetto Di Mais” (Ruggeri)
  • 20 gr di fecola di patate -oppure sostituitela con altrettanta farina a vostra scelta, ma la fecola donerà morbidezza ai vostri biscotti-
  • 1 uovo intero
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • 35-40 gr di Eritritolo (o altro dolcificante; ma anche zucchero semolato, se non avete sensi di colpa)
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 1 manciata di uvetta se la gradite
  • cannella a piacere

Per preparare i vostri Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio, iniziate con accendere il forno.

Poi mettete in ammollo l’uvetta e lavate e asciugate le mele, che terrete da parte.

In una ciotola, con una forchetta, sbattete l’uovo e quindi aggiungete il dolcificante; mescolate bene.

Unite l’olio e fate in modo che si mescoli bene agli altri due ingredienti.

A questo punto, un po’ alla volta, unite le farine setacciate. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno o semplicemente con la forchetta.

Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, strizzate bene l’uvetta e amalgamatela al composto. Unite anche il lievito e mescolate bene.

Mettete il composto da parte e iniziate a sbucciare le mele ricavandone dei piccoli tocchetti. Man mano che i cubetti di mela sono pronti, uniteli al composto e mescolate.

Continuate con lo stesso procedimento, fino a terminare la frutta.

Nota: se preferite, potete prepararvi le mele prima e lasciarle in dell’acqua e limone, per evitare che si anneriscano.

Una volta mescolati bene tutti gli ingredienti, foderate una leccarda con della carta da forno.

Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate, di volta in volta, un po’ d’impasto e disponetelo sulla leccarda, lasciando un pochino di spazio tra i mucchietti. Non preoccupatevi di ottenere una forma regolare e perfetta.

Continuate fino a terminare tutto il composto.

Mettete i biscotti senza zucchero ne lattosio a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 15-18 minuti; tenete comunque sotto controllo la cottura, perché i forni non cuociono tutti allo stesso modo.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare i vostri Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio prima di gustarli.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, vi ringrazio per la visita e vi aspetto per la prossima.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate i Biscotti alle mele senza zucchero ne lattosio scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *