Zuppa di fagioli cavolo viola e verza

Zuppa di fagioli cavolo viola e verza 01
Zuppa di fagioli cavolo viola e verza

La Zuppa di fagioli cavolo viola e verza è una di quelle ricette che è l’ideale con i primi freddi. Una pietanza salutare e completa che, insieme a vellutate e minestre, è un vero comfort food durante tutta la stagione invernale.

Di zuppe ce ne sono davvero tante, basta davvero un po’ di fantasia, e scegliere le verdure e i legumi che più si preferiscono, così, la ricetta, è pronta per scaldare corpo e spirito.

Il cavolo viola, conosciuto anche come cavolo cappuccio rosso, si presta a tante ricette sia cotte (provate la mia Pasta con crema di cavolo viola e gamberi) che crude ed è, insieme alla verza, un alimento ricco di moltissime proprietà nutritive e sali minerali.

Proprio per non disperdere tutte le loro proprietà, non ho sbollentato le verdure, le ho stufate; ma andiamo per ordire, e prepariamo insieme questa Zuppa di fagioli cavolo viola e verza.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di cavolo viola
  • 200 gr di verza
  • 250 gr di fagioli cannellini o tondini bianchi già cotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota – nel mio caso, viola anch’essa –
  • 1 foglia di alloro
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe a piacere

Provate anche:

Per preparare la Zuppa di fagioli cavolo viola e verza eliminate le foglie esterne e la parte centrale bianca sia del cavolo viola che della verza.

Tagliate entrambi gli ortaggi a listarelle non troppo sottili. Quindi lavate in abbondante acqua corrente e mettete a sgocciolare in uno scolapasta.

Versate un generoso filo d’olio in una pentola capiente, fate rosolare leggermente l’aglio, la costa di sedano e la carota grattugiata.

Zuppa di fagioli cavolo viola e verza 02

Fatto questo, togliete l’aglio (potete anche lasciarlo, se volete), unite il cavolo viola e la verza che avete tenuto a sgocciolare, coprite il tutto con dell’acqua, aggiungete il sale e portate a ebollizione a fiamma medio alta.

Coprite con un coperchio.

Una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma e continuate la cottura.

A quasi metà cottura della verdura, unite i fagioli che avrete precedentemente ben sgocciolato. Unite anche la foglia di alloro, mescolate e portate a termine la cottura.

Per ottenere una minestra più brodosa, aggiungete un pochino di acqua calda o brodo vegetale; se invece desiderate una consistenza più asciutta, togliete il coperchio e lasciate evaporare l’acqua in eccesso.

A cottura ultimata, aggiustate di sale, impiattate e completate il piatto con un giro di olio evo a crudo, del pepe e del formaggio grattugiato a vostro gusto.

La Zuppa di fagioli cavolo viola e verza va servita calda, ma potete prepararla in anticipo e scaldarla poco prima di servirla.

Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Zuppa di fagioli cavolo viola e verza scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Per tagliare le verdure, mi sono affidata al Coltello SHAN ZU Nakiri; che potete acquistare, usufruendo di uno sconto del 8%, con il codice “ILBELLODELFORNELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *