Zucchine in umido con ‘Nduja e olive

Zucchine in umido con 'Nduja e olive 01
Zucchine in umido con ‘Nduja e olive

Quella delle Zucchine in umido con ‘Nduja e olive è una ricetta di una facilità disarmante, ma allo stesso tempo è un piatto che appaga tutti i palati, anche quello di coloro che non sono particolarmente attratti da pietanze a base di verdura.

Io amo molto questo ortaggio, sopratutto perché è molto versatile in cucina, quindi si presta ad essere cucinato in svariati modi e inoltre si abbina perfettamente a molti ingredienti.

Potete servire le Zucchine in umido con ‘Nduja e olive come contorno, per arricchire un buffet durante una cena fredda, oppure trasformare la ricetta in un saporito primo piatto, infatti vi basterà cuocere la vostra pasta preferita e mescolarla bene alle zucchine, per avere così un piatto saporito, genuino e leggero.

Per rendere più appetitosa e accattivante questa preparazione ho aggiunto una dose di ‘Nduja (irresistibile salame piccante spalmabile della tradizione culinaria calabrese).

Non esitate ad appuntarvi la ricetta, dovete provarla al più presto. Quindi ora basta con le chiacchiere e andiamo in cucina a vedere come realizzare queste Zucchine in umido con ‘Nduja e olive.

Ingredienti per quattro persone:

  • 5-6 zucchine medie
  • 3 cucchiaini di ‘Nduja calabrese in vasetto (‘Ndujart)
  • ½ cipolla bianca tagliata a fettine molto sottili
  • 20-25 olive nere
  • 1 tazzina di salsa di pomodoro – se preferite potete metterne un po’ di più –
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale secondo i vostri gusti

Potrebbe interessarvi anche:

Per preparare le Zucchine in umido con ‘Nduja e olive, affettate sottilmente la cipolla e lasciatela ammorbidire a fiamma bassa in una padella dai bordi alti, con l’olio evo.

Intanto lavate bene ed eliminate le estremità delle zucchine, quindi tagliatele a mezza luna togliendo un po’ di polpa (che potete utilizzare per fare delle polpette, lo sapete io sono del parere che in cucina non si butta via nulla).

Quando la cipolla è pronta unite la salsa di pomodoro e la ‘Nduja, amalgamate e lasciate riscaldare bene. A questo punto unite le zucchine tagliate, salate e mescolate bene il tutto.

Zucchine in umido con 'Nduja e olive 02Coprite con un coperchio le Zucchine in umido con ‘Nduja e olive e lasciate cuocere a fiamma bassa. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Per completare la cottura alle zucchine dovrebbe bastare la loro acqua di vegetazione, ma, se fosse necessario, aggiungete un pochino di acqua.

Quando le zucchine sono pronte unite le olive, mescolate e aggiustate di sale, se necessario.

Ecco che le vostre Zucchine in umido con ‘Nduja e olive sono pronte; io vi consiglio di lasciarle riposare cinque minuti prima di servirle, per poterle assaporare al meglio.

Non vi resta che impiattare, portare in tavola e gustare insieme ai vostri cari questa strepitosa ricetta.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta e, se preparate questa o qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Se volete provare altri prodotti tipici calabresi,

che non siano solo a base di 'nduja, andate su -->

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *