Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini

Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini 01
Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini

La Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini è una ricetta preparata con ingredienti semplici e genuini, dal sapore brioso e intenso grazie alla presenza della ‘nduja.

Un primo piatto completo e saporito, e vi garantisco molto ben riuscito, nato dall’incontro di due cucine straordinarie: quella pugliese e quella calabrese.

È una pietanza che si prepara in poco tempo e che non necessita di particolari abilità culinarie, però è essenziale utilizzare ingredienti di ottima qualità; come la Crema di cipolla e ‘Nduja, che potete trovare su Ndujart, un preparato che racchiude tutti i sapori decisi e genuini della tradizione gastronomica agricola e rurale calabrese.

Vi aspetto in cucina per preparare insieme la Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di fagiolini
  • 280 gr pasta (io ho scelto un tipo formato tipico della cucina calabrese, la Fileja di TropeaPasta Soldano)
  • 20 pomodorini
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro – se preferite la ricetta meno “sugosa”, potete anche non metterla –
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiaini abbondanti di Crema di cipolla e ‘Nduja
  • sale q.b,
  • cacio-ricotta grattugiato q.b. – o, in alternativa, il pecorino –

Potrebbero interessarvi anche:

Per preparare la Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini iniziate con lo spuntare (togliere le estremità) e lavare la verdura, che andrete a sbollentare in acqua bollente. Fate attenzione, se ci sono dei filamenti, toglieteli, ma se i fagiolini sono di buona qualità e freschi, generalmente non ne hanno.

Quando i fagiolini saranno a metà cottura scolateli e passateli sotto l’acqua corrente, in modo che non perdano del tutto il loro bel colore verde.

Nel frattempo che i fagiolini cuociono, dedicatevi alla preparazione del sughetto.

Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini 02

In una padella ampia, meglio se dai bordi alti, mettete dell’olio evo e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Salate e fateli andare a fiamma bassa per un minutino; passato questo tempo, aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura per qualche altro minuto. A questo punto aggiungete la Crema di cipolla e ‘Nduja, mescolate bene e unite anche i fagiolini.

Lasciate insaporire tutti gli ingredienti cuocendo sempre a fiamma bassa per cinque minuti (se fosse necessario, aggiungete un mestolino di acqua della pasta). I fagiolini devo restare leggermente “croccanti”.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salate, meglio se leggermente al dente, scolatela bene e quindi unitela al sugo di pomodoro e crema di ‘Nduja. Mantecate il tutto a fiamma media per un paio di minuti, in modo che la pasta assorba il condimento e si insaporisca. Aggiungete anche un po’ di cacio-ricotta.

A questo punto non vi resta che impiattare la vostra Pasta pomodoro ‘nduja e fagiolini, completando il piatto con una generosa grattugiata di formaggio.

Consiglio utile: Se preferite, spezzettati i fagiolini prima di cuocerli; io, avendo scelto una pasta piuttosto lunga, ho preferito lasciarli lunghi.

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Se volete provare altri prodotti tipici calabresi,

che non siano solo a base di 'nduja, andate su -->

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *