Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini

Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini 01
Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini

Questi Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini li ho realizzati poche sere fa per una rimpatriata con alcuni amici. Di comune accordo si era deciso di ordinare delle pizze d’asporto in modo da potermi godere anch’io la serata senza stare ai fornelli.

Poteva una food blogger non preparare almeno qualche cosina? Ma dovevo pensarci bene… uno degli amici essendo celiaco è obbligato a seguire una dieta senza glutine. La cosa più semplice era preparare qualche stuzzichino ed è proprio allora che mi sono ricordata di avere a disposizione la confezione dei Salamini Beretta jalapeño dolce trovati nella Degustabox di maggio che erano gluten free.

Ecco l’idea di preparare questi soffici Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini. Ovviamente alche gli altri prodotti necessari per la preparazione – come farina e lievito – sono tra quelli consentiti dal prontuario AIC.

Ma veniamo alla ricetta e vediamo come realizzare i Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini.

Ingredienti per circa sei muffin:

  • 150 gr di farina senza glutine per pane/pizza
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di salame a pezzetti (salamini Beretta jalapeño dolceDegustabox)
  • 80 gr di fagiolini già sbollentati e tagliati in piccoli pezzetti
  • 1 uovo intero
  • 8 gr di lievito istantaneo consentito
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai abbondanti di olio di semi
  • sale q.b.

Come vi dicevo realizzare i Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini è molto semplice, dovete avere solo l’accortezza di non lavorare troppo il composto.

Prendete due ciotole diverse ed in una mettete gli ingredienti liquidi (latte, uovo e olio) e agitate bene con una frusta a mano o anche una forchetta. Nella seconda mettete gli ingredienti solidi (farina, lievito, salamini e fagiolini) mescolate e aggiungete il sale e mescolate ancora.

Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini 02

Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Disponete l’impasto dei vostri Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini in parti uguali in appositi stampi o in dei pirottini. Non dimenticate di non riempirli fino all’orlo in quanto in cottura lieviteranno.

Adesso mettete in forno pre-riscaldato a 170° per circa 20-25 minuti o comunque fin quando i Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini saranno ben dorati in superficie.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Per essere sicuri della cottura anche per i muffin salati potete fare la prova stecchino… infallibile!!

Appena pronti levateli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli (anche se, con questa ricetta, i vostri Muffin salati senza glutine con salame e fagiolini saranno ottimi anche freddi).

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *